sabato 30 maggio 2009

FILETTO AGLI AROMI


Con questo buon piatto ho finalmente messo in pentola il pregiatissimo filetto di maiale che mia suocera mi aveva regalato qualche settimana fa.
Lo ho cucinato a mò di arrosto e le sue carni tenerissime si sono sciolte anche sotto i dentini della nostra Tituzza!!!!

! filetto di maiale,
1 etto di pancetta coppata,
aglio
rosmarino
menta
salvia
vino bianco
olio e.v.o.

In una padella ho fatto rosolare con 2 cucchiai di olio per qualche minuto su tutti i lati il filetto lasciato intero .
Ho tritato finemente insieme l’aglio e tutti gli aromi.
Ho cosparso il filetto con questi aromi e l’ho avvolto con le fettine di pancetta tenendole unite poi con dello spago da cucina.
Ho messo il filetto in una pirofila, l’ho bagnato con 1\2 bicchiere di vino bianco e ho infornato a 180° per circa 25-30 minuti, girando di tanto in tanto il pezzo di carne.
L’ho lasciato riposare una notte e il giorno dopo l’ho riscaldato a fuoco dolce bagnandolo con il suo sugo di cottura.

giovedì 28 maggio 2009

PANE ALLO YOGURT



PANINI ALLO YOGURT

Si’ lo so, con questo caldo non è il massimo mettersi a sfornare pane….ma gli ingredienti li avevo e la super macchina del pane era da un pezzo che chiedeva vendetta!!!!
Niente di pretenzioso, ma la mattina con la marmellata sono un ottimo inizio di giornata!!!
Ho messo nel cestello:
300 gr di farina integrale
300 gr di farina 00
3 vasetti di yogurt naturale
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di bicarbonato
30 gr di lievito
2 cucchiaini di zucchero
2 uova.
Ho programmato la funzione di solo impasto.
Ho quindi ripreso la pasta e ho formato delle pagnottelle della dimensione di una mela.
Ho infornato poi a 180° per circa 40 minuti.

domenica 24 maggio 2009

semifreddo alle fragole



Appena ho visto la ricetta me ne sono subito innamorata!
Poi continuavo a vedere sui vari blog deliziosi dolci con le fragole ma dalle mie parti senza spendere una fortuna di fragole neanche l’ombra!!!!!
All’improvviso, però ieri sera sono comparsi due mega cestini di succose fragole nel mio frigo……………e da_dan il mio sogno di dolcetto sfizioso alle fragole si è avverato!!!!
La ricetta è stata presa da Sale & Pepe di questo mese, io ho solo dimezzato le dosi di mascarpone (per evitare sensi di colpa!!!) a favore di ricotta magra, e ho evitato di mettere il rum nella bagna per i savoiardi perchè non ne avevo e la mia solita sgnappetta (vero ziaaaaaa?) qui non ci stava tanto bene!!!

Ingredienti:
1 pacco di savoiardi (circa 100 gr)
250 gr di fragole
250 gr di ricotta magra
250 gr di mascarpone
50 gr di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce
1\2 limone
zucchero
100 ml di latte.

Per prima cosa ho messo a mollo la gelatina in una tazza di acqua fredda.
Ho preparato le fragole tagliate a pezzetti non troppo piccoli con zucchero (3 cucchiai) e limone.
Nel frattempo ho montato con le fruste il mascarpone, la ricotta, lo zucchero a velo.
Ho scaldato il latte e lo ho aggiunto alla gelatina (tolta dall’acqua) che nel frattempo si era ammorbidita. Ho mescolato bene per farla sciogliere del tutto. Ho aggiunto il latte al composto di mascarpone e ho sbattuto ancora per qualche minuto con le fruste.
Ho scolato le fragole dal loro sugo. Ho rivestito una pirofila in vetro con la pellicola trasparente, ho ricoperto il fondo con i savoiardi e li ho bagnati con il sugo di fragole (stando attenta a non inzupparli troppo). Sopra ho messo le fragola e pezzettini e infine il composto di mascarpone,
Ho lasciato in frigo per 4-5 ore a solidificare ( le ore + lunghe ….) e poi stando attenta a non fare danni irreparabili ho rovesciato la pirofila su un vassoio. IL dolce è sceso, ho tolto la pellicola trasparente e….vi lascio immaginare il finale!!!!

giovedì 21 maggio 2009

RAVIOLONI DI RICOTTA CON RIPIENO DI MELE E CIOCCOLATO



Questi dolcetti sono eccezionali e finalmente dopo tanto sono riuscita a farli con la farina integrale che di solito non ho mai in casa.
Nel ripieno poi mi sono sbizzarrita nel mettere un residuo bellico di Pasqua…..cioccolato!!!

Per la pasta:
150 gr di ricotta
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio
1 uovo
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
200 gr di farina integrale
circa 300 gr di farina bianca 00
Per il ripieno
3 mele
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di zucchero
1 tazza di uvetta
cioccolato a pezzetti.

Ho lavorato con una frusta ricotta, latte, uovo, olio sale e zucchero. Ho unito farina integrale e lievito setacciati insieme. Impastando prima con un mestolo e poi con le mani ho aggiunto tanta farina fino ad ottenere un impasto morbido ma che non appiccicava più alle mani.. Ho lasciato riposare un po’ in frigo e nel frattempo ho preparato il ripieno…..
Ho tagliato le mele a pezzetti e le ho fatte cuocere con 2-3 cucchiai di acqua. Ho aggiunto insieme lo zucchero, la cannella, l’uvetta e solo quando il composto si è “sfatto” e raffreddato ho aggiunto il cioccolato a pezzetti.
Ho steso la pasta in due sfoglie sottili. E con lo stesso procedimento per fare i ravioli ho distribuito dei cucchiaini di composta distanziati in maniera regolare. Ho steso sopra la seconda sfoglia e con la rotella dentellata ho ricavato tanti “ravioloni”. Ho cucinato poi in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

giovedì 14 maggio 2009

I LOVE MY OLD CAR'S BREAD!!?????


ovviamente si tratta di libera traduzione di macchina del pane.....!!!!

Avevo giurato che questo era l’ultimo tentativo con la macchina del pane dopo che mi aveva lasciato a piedi 2 volte. (…..è vero la colpa era della sottoscritta che aveva sbagliato lievito!!!!!!!, ma che gusto c’è a prendersi le colpe quando si possono benissimo affibbiare a qualcuno che non può difendersi???) e per la serie che anche le macchine hanno un cuore, la mia dolce e vecchia BIFINET mi ha sfornato questa meraviglia di pagnottella!!!!
La ricetta l’ho presa dal ricettario Paneangeli che mi hanno inviato gratuitamente collegandomi al loro sito.

150 gr di formaggio da spalmare (io ho usato 100 gr di philadelphia e 50 gr di ricotta….ho dato fondo agli avanzi nel frigo!)
100 ml di latte
2 uova
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
375 di farina bianca
1 bustina di lievito Pizzaiolo (OOOOOOpS mi sono accorta solo ora che ricopio la ricetta che io invece ho usato il Mastro Fornaio….è proprio vero, la mia macchina del pane ha un’anima!!!!)

Bhè ho messo tutto nel cestello e programmato la cottura dolce……….
RISULTATO?
UNA DELIZIA DA TAGLIARE A FETTE E SPALMARE DI MARMELLATA!!!!

martedì 12 maggio 2009

FOCACCIA DI PRIMAVERA


Ecco qua un’idea improvvisa nata da una voglia improvvisa per dare risposta ad una incombenza inderogabile!!!!! 3 pomeriggi filati di rientri extra al lavoro con solo mezz’oretta di pausa pranzo.
E cosa c’e’ di meglio di una focaccia con un ripieno che ci ricorda invece l’aria primaverile che sta al di fuori della finestra dell’ufficio???


Per la pasta:
300 gr di farina bianca 00
100 gr di farina mantinoba
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio di oliva
225 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:
1\2 mazzetto di asparagi verdi
1 zucchina
curry
olio
sale
50 gr di prosciutto cotto
250 gr di stracchino
1 tazza di passato di pomodoro
1 spicchio di aglio
origano

Per l’impasto: Ho mescolato insieme farina e lievito e al centro ho messo tutti gli ingredienti. Ho lavorato energicamente l’impasto per 10 minuti sbattendo bene sulla spianatoia. Ho quindi lasciato lievitare il panetto coperto con un tovagliolo per circa un’oretta.

Nel frattempo ho preparato il ripieno alle verdure:
Ho pulito asparagi e zucchine e ho tagliato tutto a cubetti. Ho messo in una padella 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e ho aggiunto poi la verdura. Ho regolato con 2 pizzichi di sale e un po’ di curry e ho cucinato mescolando spesso e aggiungendo di tanto in tanto 1\2 mestolo di acqua calda quando mi sembrava che la verdura si seccasse troppo. Dopo circa 20 minuti le verdure erno pronte: ancora croccanti ma cotte!!

Ho passato nel frattempo velocemente in una pentola di coccio la passata di pomodoro con un filo di olio d’oliva e l’origano

Ho steso quindi la pasta in due sfoglie non troppo sottili di cui una più grande dell’altra, con la sfoglia più grande ho foderato una teglia, ho versato sopra nell’ordine: la salsa di pomodoro, la verdura, il prosciutto e infine lo stracchino a pezzettini. Ho ricoperto con la seconda sfoglia sigillando bene i bordi.
Ho quindi cotto in forno caldo a 180 ° per circa 25 minuti

lunedì 11 maggio 2009

briochine al ripieno di mela e mandorle




Queste briochine sono un buon aiuto verso la strada della felicità!!!!!! Sono davvero buone e ritrovarle pronte la mattina, danno il via alla giornata in una maniera un po’ speciale.
L’input l’ho trovato nel mitico blog di mucca, io ho solo modificato un po’ il ripieno rendendolo un briciolino più light!!!

Per la pasta:
300 gr farina di Manitoba
½ cubetto di lievito di birra
50 gr di zucchero
125 ml di latte tiepido
1 tuorlo
50 gr di burro morbido
4 gr di sale

Per il ripieno:
100 gr di mandorle tritate,
1 mela
65 gr di zucchero di canna
50 gr di uvetta
cannella,
qualche cucchiaio di latte

Lavorare bene tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una palla elastica che non si appicica più alle mani ( io ci ho dato sotto per 15 minuti buoni) e poi ho lasciato riposare in luogo tiepido per una buona oretta.
Nel frattempo ho preparato il ripieno:
Ho cucinato una mela tagliata a dadini in una casseruola di coccio con qualche cucchiaio di acqua, quando era ancora calda ho dato una spolverata di cannella e ho lasciato raffreddare.
Ho aggiunto quindi le mandorle tritate, lo zucchero di canna e l’uvetta fatta rinvenire in un po’ di grappa (non manca mai vero questo ingrediente???). Ho aggiunto poi qualche cucchio di latte tiepido per amalgamare meglio tutti gli ingredienti.
Ho ripreso l’impasto e con il matterello l’ho steso in un rettangolo spesso 1\2 cm, ho steso sopra l’impasto stando un po’ lontana dai bordi e ho arrotolato tutto a mo’ di strudel saldando il bordo con una spennellata di acqua.
Ho tagliato a fette di 2 cm questo “salame” e ho messo i tronchetti a lievitare ancora un pochino..
Le ho passate in forno caldo a 175° per cira 20 minuti….e poi solo tanta tanta pazienza nell’attesa che si raffreddino!!!!!!

domenica 3 maggio 2009

RISOTTO ASPARAGI PISELLI


Da quando ho scoperto l’esistenza degli asparagi non ne posso più fare a meno!! E ogni giorno o con un risotto o con una torta salata o con una semplice frittata devo trovare il modo per inserirli in qualche piatto!!!
Prima (della loro scoperta) per me gli asparagi erano solo quelli selvatici, quelli che andavo a trovare con i miei in qualche “dirupo” della zona …..sì, per qualche strano motivo si trovano solo in posti disperati!!!!
E gli asparagi selvatici hanno davvero un gusto particolare, amarognolo. Bhè io questo tipo di asparagi li mangio solo in insalata (prima lessati) con un montagna di cipolla fresca!!
Gli altri (quelli che ho scoperto da poco) non dico che sono tutta un’altra cosa, ma quasi.!
Insomma ….meglio tardi che mai!

risotto asparagi e piselli

RisottO semplice ma davvero gustoso e delicato.
Ho fatto soffriggere 1\2 cipolla bianca con un cucchiaio di olio, ho aggiunto 7-8 asparagi verdi tagliati a tocchetti piccoli (li ho prima ben lavati e tolto la parte dura del gambo), 2 pugni di piselli.
Ho lasciato andare un pochino aggiungendo 1\2 mestolo di acqua calda.
Ho versato il riso, lasciato insaporire e ho poi sfumato con 1 bicchiere di vino bianco.
Ho continuato la cottura con del brodo vegetale salando quasi alla fine.
Una volta impiattato per completare una piccola spolverate di pepe e una generosa di grana grattugiato.

venerdì 1 maggio 2009

1° maggio

Grigliatina veloce veloce con costicine, polenta e verdura fresca


e poi anche se è la festa dei lavoratori, un po' di sano giardinaggio ci ha aiutato a digerire il buon pasto!!!!