giovedì 30 luglio 2009

purtroppo anche le ferie sono terminate


....non ci sono parole per descrivere quanto belle siano state queste ferie con Tituzza e roulottina al seguito!!!

L'isola di Cres con i suoi paesaggi aspri e incontaminati mi è davvero rimasta nel cuore.

domenica 12 luglio 2009



Da dan….finalmente stanotte si parte!!!!!
Destinazione? La bellissima e selvaggia isola di Cres.
Oggi è, come sempre alla vigilia della partenza, una giornata a dir poco frenetica! Stiamo riempiendo all’inverosimile la nostra roulottina e sto cercando di lasciare una casa dignitosamente in ordine per quando rientrerò!
Ieri poi abbiamo festeggiato la promozione del mio geometra. Non sono riuscita preparare granchè visto che la mattina ho lavorato e la Tituzza non mi ha dato tregua dai capricci.
Ho terminato in extremis il ricamo che ho voluto fargli trovare sulla porta al suo arrivo, poi ho preparato delle girelle di pasta ripiene di zucchine, formaggi e prosciutto; la mia mami mi ha preparato un delizioso dolce di mele e la cognata ha portato dell’ottimo gelato.

Girelle ripiene (ricetta adattata da Giallo Zafferano).
Per la pasta di pane:
500 gr di farina
1 bustina di lievito in polvere disidratato
2 cucchiani di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio
acuqa q.b.

Per il ripieno:
1 zucchina
2 hg di prosciutto cotto
150 gr di ricotta
150 gr di formaggio saporito (tipo fontina)

Ho preparato la pasta da pane e ho lasciato lievitare per circa 2 ore.
Ho ripreso l'impasto e l'ho steso in 2 rettangoli spessi 0,5 cm.
Ho distribuito sopra il prosciutto tagliato a listarelle, il formaggio a cubetti, la zucchina grattuggiata e infine la ricotta a cucchiaiate.
Ho arrotolato i 2 rettangoli e ho fatto riposare ancora 1 ora.
Ho tagliato ora questo "salame" a fette di circa 2,5 e le ho stese sulla carta da forno. Ho lasciato lievitare ancora 1 ora e infine ho infornato a 180° per 20 minuti.

giovedì 9 luglio 2009

zucchine ripiene




Che soddisfazione!!!!! Abbiamo la casa invasa dalle zucchine (anzi zuccone) del nostro orto. E dopo aver preparato i vari sacchettini da congelare in previsione dell'inverno nella mia testa frullava il tarlo che mi diceva: "Non ce la farai mai a finirci!!!" Eh sì, passi le settimane a studiare le tue piantine, a sperare che crescano in fretta, a preoccuparti che le galline della suocera o la grandine non te le rovinino e poi???? Poi all'improvviso crescono, diventano grandi, ma tutte insiemeeeeeeeeee!!! E qui comincia il mio incubo notturno delle zucchine autoreplicanti!!!


Bhè per questa sera le ho egregiamente eliminate facendole ripiene al tonno. Più che altro era una sfida con mia madre che manda ogni volta in ipersalivazione il mio maritino quando le prepara....e vuoi che io non sia capace di fare altrettanto???? Bhè devo dire che purtroppo non c'è paragone (insomma, la mamma è pur sempre la mamma), ma rispetto i primi esperimenti degli anni passati, questa volta un cenno di approvazione l'ho avuto anche io!!! Per fortuna che c'è la mia tituzza che i complimenti per i mangiarini che le preparo me li fa sempre!!!!




Ecco qua come le ho preparate:

Ho scottato qualche minuto in acqua bollente leggermente salata le zucchine già tagliate a tocchi di 5-6 cm, le ho scolate e le ho tagliate a metà nel senso della lunghezza. Ho svuotato una buona parte della polpa che ho poi tenuto da parte.


Nel frttempo ho preparato il ripieno:


Ho inzuppato con il latte 2 fette di pancarrè (private della crosta) e le ho ridotte in poltiglia. Ho aggiunto 1 uovo, 100 gr di ricotta, 50 gr di grana, 1 rametto di basilico tritato, 3 acciughe spezzetate, 2 scatolette di tonno sott'olio (sgocciolato), la polpa dell zucchine, un pizzico di sale e pangrattato quanto basta a rendee un composto morbido. Con il composto ho riempito le "barchette" di zucchine e ho infornato a 180° per circa 25 minuti


domenica 5 luglio 2009

cheese cake ai mirtilli per la maturità



Finalmente la lunga penitenza e gli anni dei sacrifici sono finiti!!!!!
Finalmente la mia dolce metà ha finito le scuole serali per prendere il diploma da geometra.
E in attesa di festeggiare la promozione con questa squisita cheese-cake ai mirtilli abbiamo festeggiato la fine degli esami di maturità.

La base è stata fatta mettendo nel mixer due pacchi di savoiardi e amalgamandoli con circa 100 gr di burro.
La crema e stata preparata così:
Ho mescolato 250 gr di ricotta fresca con 150 gr di zucchero, ho aggiunto 250 gr di panna montata e 3 fogli di gelatina precedentemente ammollati e poi sciolti con 1 bicchiere di acqua e limone caldo.
Ho versato la crema sopra la base e ho lasciato raffreddare qualche ora.
Ho nel frattempo preparato il topping di mirtilli:
Ho preso una tazzona colma di mirtilli e una parte gli ho schiacciati con la forchetta. .
Ho messo nel fuoco dolce i mirtilli con il loro succo, 200 ml di acqua, 5 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di amido e ho fatto rapprendere lentamente.
Poi una volta raffreddato il composto l’ho versato sopra la torta!!!
Bhè adesso non mi resta che scervellarmi sulla torta da preparare per la promozione: qualcuno ha qualche bella idea?? (ovviamente niente di troppo complicato…..)

Volevo anche scusarmi con quelle fantastiche persone che lasciano dei graditissimi post nel mio blog ma che per qualche oscuro motivo tecnologico da qualche giorno dal pc di casa non riesco a dare risposta!!! Perdono!!!

mercoledì 1 luglio 2009

trote al cartoccio



Purtroppo da bravi “montanari” il pesce non viene servito spesso nelle nostre tavole per lasciare piuttosto spazio a carne e insaccati.
E allora come non gioire quando mio suocero ci ha portato in dono due splendide trote afario che ha pescato in un laghetto a due passi da casa?
Poi, visto che il tempo era inclemente per poter fare una grigliatina all’aperto, mi sono buttata su una buona e sana cottura al cartoccio.

2 trote
2 patate
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 pomodori perino
qualche oliva
capperi
menta
timo
rosmarino
sale & pepe


Il pesce per fortuna era arrivato già pulito, quindi io non ho fatto altro che spennellare la pancia con l’olio extravergine di oliva.
L’ho “imbottito” con delle fettine di cipolla, l’aglio il rosmarino, salvia timo ecc. e ho corretto di sale.
Ho preparato un foglio di carta da forno grande abbastanza per contenere ogni singolo pesce e per poi avvolgerlo come una “caramella”. Ho posizionato il pesce al centro, l’ho coperto con le patate a cubetti, i capperi, il pomodoro a dadini e le olive.
Ho accartocciato il tutto e ho infornato a 180° per circa 25 minuti.