sabato 29 agosto 2009

blog candy

Un altro strapitoso blog candy da far conoscere! e di corsa perchè il super buono spesa di 20 euro verrà assegnato proprio domani 30 agosto...


IO ci provo e con l'occasione auguro tanta fortuna a Cocorie e al suo nuovo blog


cake all'uva fragola.



Ho tantissima uva fragola che grida vendetta dal giardino della nostra futura casetta….e in attesa di trovare la giusta ispirazione, una pioggia di chicchi dolcissimi sono caduti su questo leggerissimo plum cake
….Bhè insieme all’uva sono entrati nel mio dolcetto anche dei pezzettini di mela renetta……

E cari miei questa è frutta davvero preziosa….infatti ha sulla capoccia un bel mutuo di qualche decennio per diventare definitivamente nostra……..

A dire il vero ora che è finita nella panza di tutta la famigliola….non c’è più ipoteca che tenga!!!!!

Ho impastato velocemente con la frusta (a mano)
2 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito
1\2 cucchiaino di sale
1 tazza di zucchero
1 tazza di latte
4 cucchiai di olio
1 uovo
1 mela renetta
1 grappolo di uva fragola
1\2 tavoletta di cioccolta fondente

In forno a 180° per circa 40 minuti.
Il sapore è davver buona: l'acidulo della renetta e dell'uva ben si sposa con il dolce e la cremosità del cioccolato fuso!!!


E ora un assaggino di quello che spero di vedere domani: intanto anticipo qualche foto rubata a splendidi fiori che domenica scorsa ho incontrato nel mio cammino per arrivare su una chiesetta deliziosa arroccata su una montagna vicino casa....

lunedì 24 agosto 2009



Con un bel pò di ritardo posto la torta che ho preparato per il compleanno del maritino.....complice il caldo e la stanchezza che questo si porta dietro, di mettermi di nuovo davanti al pc dopo una giornata di lavoro prorpio non mi va.

La base, semplice semplice è un ottimo punto di partenza per le torte farcite di frutta fresca e in questo caso ho voluto mettere al centro anche una mousse di yogurt per rendere il tutto ancora più delicato e fresco....più estivo in poche parole!!!!

Base:
3 uova
7 cucchiai di zucchero
3 + 1\2 cucchiai di farina
3+ 1\2 cucchiai di fecola
1 + 1\2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di rhum
1 bustina di vanillina

Ho amalgamato bene il composto con le fruste elettriche e ho cucinato in forno a 175° per 20 minuti.

Mousse allo Yogurt
250 ml di panna freschissima
250 ml di yogurt bianco dolce
3 fogli di gelatina
200 ml di acqua
1\2 limone
4 cucchiai di zucchero

Per decorare:
more
pesche
zucchero
meringhe

La mousse l'ho preparata montando la panna e aggiungendo poi delicatamento le yogurt, lo zucchero, e la gelatina precedentemente ammollata e poi sciolta con acqua calda e zucchero.

Ho tagliato in due la torta, l'ho bagnata con del succo di more e farcita con la mousse, ho messo un'oretta in frigo a rapprendere e ho ricomposto la torta. Ho bagnato anche lo strato superiore con il succo dimore e farcito poi con la frutta fresca che in precedenza avevo messo a macerare con zucchero e succo di limone.
Ho decorato il bordo della torta con pezzettini di meringa e rimesso in frigo per altre 2 orette.

sabato 22 agosto 2009

blog candy

in attesa del supeenalotto vediamo se riusciamo a vincere qualcosa di più prezioso!!!

giovedì 13 agosto 2009

STRACCETTI DI POLLO CON DADOLATA DI VERDURE



Per una cenetta estiva veloce,veloce, ho saccheggiato l’orto per preparare questo piatto unico leggero e delicato.

¼ petto di pollo
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone
aglio
farina
limone
timo
sale & pepe
ricotta affumicata.

Ho per prima cosa tagliato a striscioline sottili il petto di pollo e l’ho lasciato riposare in frigo in una salamoia fatta con 1\2 bicchiere di olio d’oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 chicchi di pepe nero, qualche fogliolina di menta.

Nel frattempo ho preprarato tutte le verdure tagliandole a piccoli cubetti.
Ho messo in una padella uno spicchio di aglio con un cucchiaio di olio eho aggiunto le verdure ad insaporire. Ho aggiunto di tanto in tanto un mestolo di acqua tiepida finche le verdure non sono diventate tenere (ma ancora croccanti) e a metà cottura ho regolato di sale.
Ho tolto le verdure dalla pentola e le ho messe da parte

Ho quindi scolato dalla marinatura il pollo, ho infarinato poi le fettine e le ho messe a cuocere sulla stessa pentola delle verdure, quando si son ben rosolate ho aggiunto il succo di limone e poco dopo ho riversato nella pentola le verdure.
Ho lasciato insaporire ancora qualche minuto e prima di servire in tavola ho cosparso tutto con la ricotta tagliata a lamelle sottili.

domenica 9 agosto 2009

TORTA DI COMPLEANNO PER LA MIA MAMY.









Ogni volta che c’è un compleanno divento matta a pensare quale torta speciale preparare….parto sempre con 1000 idee grandiose che si scontrano poi con la mancanza di tempo per prepararle, la difficoltà delle decorazioni o la quantità stratosferica di burro o altri grassi per realizzarle.
E così per il compleanno della mia mamy (la nonna Zà della Tituzza) ho fatto questo prototipo di torta alla frutta con mousse ai frutti di bosco. Non è proprio riuscita benissimo perché la mousse ha imbevuto troppo la torta, ma è venuta davvero buona!!!!

Per la base:
1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
3 uova
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito
1\2 vasetto di olio di semi di mais
1 pizzico di sale.

Ho lavorato con le fruste elettriche tutti gli ingredienti (la classica torta di frutta) e ho infornato a 170° per 20 minuti.

Nel frattempo ho preparato la bagna alle more mettendo nel fuoco 200 gr di more e 150 gr di zucchero e lasciando cuocere a fuoco dolcissimo per circa 15 minuti.

Ho tagliato la torta a metà e ho bagnato lo strato inferiore con lo sciroppo di more e le more.

Ho quindi preparato la mousse:
1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
2 fogli di gelatina
150 gr di ricotta 1 bicchiere di latte
5 cucchiai di zucchero.

Ho messo ad ammollare i fogli di gelatina nell’acqua fredda.
Ho sbattuto con le fruste lo yogurt con la ricotta e lo zucchero.
Ho strizzato la gelatina e l’ho fatta sciogliere nel latte caldo e ho poi versato tutto nel composto di yogurt e ricotta sbattendo nuovamente con le fruste.

Ho lasciato rapprendere il composto 1\2 ora in frigo e l’ho poi versato sopra la torta.

Ho rimesso la torta in frigo per qualche ora e l’ho infine decorata con pesche e more messe prima a macerare con un po’ di limone e zucchero.

martedì 4 agosto 2009

CROSTATA PERE E CIOCCOLATA



Quante pere che mi sono fatta questo fine settimana!!!!!!!

Eh sì è giunta l'ora dell'albero delle peruzze piccole e dolcissime che in un soffio se non le mangi si guastano subito.

E allora via di marmellata......ma cavolo me ne mancano 5-6 per arrivare al kilo tondo tondo e ......:"Amoreeeeee hai voglia di scendere in giardino a prendermi ancora qualche peruzza????"

Dopo 20 minuti interminabili e inspiegabili torna il maritozzo con una quintalata di pere ad ogni stato di maturazione (verdi, gialle, arancioni e marroni!!!!!!!)

"????????embhè???"

"Bhè erano già lì per terra ed era un peccato non prenderle su"

"!!???*****#######"

E così mi sono rimboccata le maniche e la marmellata è radoppiata, ho ingozzato un pò la Tituzza che da brava montanara non ha buttato nulla pure lei (buccia, semi, manico....tutto è passato!!!!) e mi sono inventata questa crostata:



Per la frolla:

100 gr di burro
200 gr di farina 00 (anche un po' di più.....io ho aggiunto all'occorrenza)
50 gr di farina di mais
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
2 uova

-----la preparazione della frolla è sempre la solita---------
per il ripieno:
peruzze
confettura di pere
cioccolato fondente
10 savoiardi
2 tazzine di caffè ristretto

Dividere in 2 la frolla e ricavare due dischi. Stenderne uno in una tortiera tonda.
Spalmare uno strato di confettura.
Inzuppare brevemente i savoiardi spezzettati con il caffè e stenderli sopra la marmellata.
Adagiare le pere tagliate solamente a 1\2, cospargere con scagliette di cioccolato fondente.
Rivestire infine con il secondo disco di frolla.
In forno a 170 per circa 20 minuti.

lunedì 3 agosto 2009

la melanzana.....ovvero la parmigiana


Ma secondo voi con una melanzana del genere cosa si poteva preparare se non una parmigiana con i fiocchi??? Ovviamente in versione arrangiata (....senza frittura e con qualche modifica......)


Dosi per una cena a due e 3\4 (ovvero Tituzza alla sua prima esperienza con la parmigiana) :
1 melanzana (rigorosamente del mio orto....non rispondo sul gusto finale ottenuto con ortaggi provenienti da altri luoghi non bene identificati)
2 mozzarelle
1 etto di prosciutto cotto alla brace
passata di pomodoro
basilico
sale
aglio
origano
grana

Per prima cosa ho tagliato a fette abbastanza sottili la melanzana, ho cosparso di sale grosso e l'ho lasciata "spurgare" per tutto il pomeriggio.
Ho quindi risciacquato, e asciugato bene con carta da cucina.
Ho messo a scaldare bene bene la bistecchiera e ho quindi grigliato per qualche minuto la melanzana dopo avere spennellato abbondantemente con olio e.v.o.
Nel frattempo ho preparato il sughetto: ho fatto imbiondire l'aglio, ho aggiunto la passata di pomodoro, ho regolato con sale, un pizzico di zucchero, basilico e origano.
Ho quindi composto la parmigiana iniziando con una spolverata di sugo, poi le fette di melanzana grigliate, la mozzarella a dadini, il prosciutto cotto a pezzetti, la passata di pomodoro e il grana...e via così per 4 strati terminando con una generosa spolverata di grana.
Ho infornato a 200° per circa 15° minuti

sabato 1 agosto 2009

crostata integrale alla confettura di fichi

Finalmente riesco a postare una ricettina....nonstante sia passata una settimana dal rientro delle ferie ancora non riesco a rientrare nei soliti ritmi di lavoro, casa, Tituzza, e tempo libero (quello sempre con il contagoccie!!!!!)




Questa crostata l'ho preparata di corsissima ieri sera: complice un vasetto di marmellata di fichi della nonna Elvira che non era riuscita a sterilizzare e complice la mia totale avversità ai biscotti industriali la mattina (e pensare che invece ci sono giorni che mi ci ingozzerei).

Per la frolla:

100 g di farina 00
70 g di farina integrale
60 gr d burro morbido
70 gr di zucchero
1 uovo
scorza grattuggiata di 1 limone

Per farcire:

confettura di fichi

Ho preparato la frolla come al solito impastando velocemente tutti gli ingredienti e lasciando poi riposare in frigo per circa un'oretta.

Ho steso la pasta, ho farcito con abbondante marmellata di fichi e ho cucinato in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.