giovedì 29 luglio 2010

cheese cake ai mirtilli

Ragazzi miei finalmente abbiamo compiuto 3 mesi!!!

E non vi dico che inconsciamente speravamo tutti che come per magia da questa mattina le coliche della povera Tituzzina fossero scomparse, speravamo che prendesse ad avere un ritmo sonno veglia regolare....speravamo visto che c'era che si svegliasse  recitando una poesia e abbozzando dei passi di danza.....
Ovviamente no, ma ci ha regalato altri sorrisi enormi che racchiudono un mondo di parole e gesti non detti e non fatti!!!
E per l'occasione mi ero riproposta di finire assolutamente il quadretto nascita (che qui ho messo vicino a quello della sorella) 
 

e armata dalle migliori intenzioni volevo preparare anche una buona e bella torta...
...il buono c'ra il bello un pò meno......ma noi siamo persone da sostaza e visto che la pancia voleva la sua parta l'abbiamo accontentata!!
Per la base 
100 gr di biscotti secchi
100 gr di frollini (tipo macine)
100 gr di burro
Per la crema
200 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
250 gr di yogurt bianco
150 gr di zucchero
2 uova piccole
per il topping
100 gr di mirtilli
3 cucchiai di zucchero
2 fogli di gelatina

Ho preparato la base mettendo nel mixer i biscotti e una volta sbriciolati li ho amalgamati al burro fuso.
Ho quindi livellato bene il composto su uno stampo apribile e messo in frigo a rassodare.
Ho intanto preparato la crema montando con una frusta tutti gli ingredienti.
Messo sopra il composto di biscotti e passato in forno a 170°  per circa 20 minuti.
Il topping l'ho preparato facendo cucinare per circa 20 minuti i mirtilli con lo zucchero. Ho poi preso i mirtilli e stesi sopra la crema di formaggio. Nel sugo caldo ho poi sciolto la geltaina precedentemente ammollata in acqua e ho poi versato anche questa sopra la torta
......le decorazioni ovviamente meritano un capitolo a parte....ma qui si tratta di alta pasticceria e magari ne parliamo un'altra volta!!!!!!!

venerdì 23 luglio 2010

Torta salata di mezza estate

Qui il caldo non fa che aumentare nervosismo e "mal d'astar"...ma noi teniamo duro....prima o poi il bel caldo della montagna bellunese arriverà a trovarci  no???
Nel frattempo la Tituzzina sembra essersi un pò calmata, grazie anche a delle miracolose fialette omeopatiche che ci ha consigliato la pediatra contro le coliche
...Non so se il miracolo sia dovuto a quelle  o che fra pchi girni c'è il giro di boa dei 3 mesi, fatto sta che siamo tutti con le dita incrociate e speriamo che finalmente la piccolina trovi un pò di serenità.

....e comunque per chi sostiene che non rida mai:  ecco le prove scientifiche e inconfutabili che quando sta bene fa dei sorrisi pieni di "gengive" che aprono il cuore

Per oggi una bella torta salata che ho amorevolmente preparato per il maritino visto che in questi giorni è presissimo dalla ristrutturazione della nostra furura casetta e per un pranzetto veloce in cantiere è una bella soluzione!!!

1 rotolo di pasta sfoglia
1 etto di prosciutto cotto
250 gr di stracchino
1 melanzana
1 zucchina
2 carote
1 peperone
1 spicchio di aglio
3-4 foglie di basilico
sale, pepe, zucchero

Ho tagliato tutte le verdure a tocchetti e le ho lascaite stufare in una padella con uno spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio. Ho insaporito cona sale pepe e un pizzico di zucchero. Ho continuato la cottura per altri 10 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda. Quando le verdure sono ancora croccanti ha spento il fuoco, ho aggiunto lo stracchino a cucchiaiate e  le foglie di basilico spezzettate

Ho foderato una tortiera con la pasta sfoglia, ricoperto con il prosciutto cotto e versato sopre il composto di verdura.

In forno a 190°  per circa 30 minuti

mercoledì 21 luglio 2010

gelato cioccolato al latte e ricotta

post velocissimo per una ricetta degna di questo caldo!!!
l'originale è sul blog della mitica  Federica , io l'ho adattata in base a quello che avevo in frigo....

250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
100 ml di panna
100 gr di cioccolato al latte
200 ml di latte

Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria con un po' di latte; poi ho emulsionato tutti gli altri ingredienti (tranne la panna) con il mixer ad immersione e ho lasciato riposare in frigo.
Dopo un'oretta ho messo nella gelatiera insieme alla panna e ho lasciato andare per circa 30 minuti.....

.....come vedete il caldo tropicale della mansarda non mi ha quasi lasciato il tempo di fare la foto.......

sabato 17 luglio 2010

che caldo fa?????????

All'ombra dei miei 34 ° in mansarda ho perso ogni voglia di avvicinarmi solo al forno o al piano cottura!!!!
Sopravviviamo grazia e mega insalate, macedonie e gelati (ottima dieta per una mamma-mucca e per le due creatura....il marito è autosufficiente e non voglio dovermi preoccupare anche  per lui)
Ci si alza assaporando le poche ore di "areitta" in attesa che con qualche miracolo arrivi la sera e il sonno assopisca le nostre "sofferenze"!!!

Detto questo ieri abbiamo festeggiato la promozione della Tituzza alla scuola materna, l'asilo dei bambini grandi!!! Perchè lei grande lo è diventata davvero!!


Non vi dico che emozione\commozione quando le maestre hanno premiato con tanto di diploma e cappellino le tre bimbe che a settembre passeranno di "grado"!!

E allora un forte abbraccio al mio grande amore: che la vita ti riservi sempre tanta felicità!!!

lunedì 12 luglio 2010

Torta salata di zucchine

Domenica scorsa abbiamo trascorso una faolosa mattinata in uno dei posti che amo di più della mia zona. Abbiamo portato le Tituzzine in "montagna" a vedere Malga Mezzomiglio dove la favolosa Paola ci ha accolto come sempre a braccia aperte.
Qui il panorama è spettacolare e ci sono un sacco di animali al pascolo per la gioia delle bimbe: cavalli, asini, mucche, pecore!!!!
Tralasciando il fatto che si mangia divinamente ogni volta che saliamo è indispensabile fare incetta di ricotta fresca e affumicata prodotta direttamente da loro in malga.
Alla struttura si arriva direttamente in macchina o attraverso una piccola passeggiata tra i pascoli, ma dalla Malga partono infiniti sentieri che portano tra l'altro anche alla foreste del Cansiglio.

Purtroppo noi per motivi logistici-temporali (....la Tituzzina f ancora le bizze!!!) avevamo in programma solo una camminatina mattutina e l'occasione è stata ottima per cimentarmi con la fascia portà bebè....prototipo realizzato direttamente da uno scampolo che girava per casa made in IKEA. La comodità è spaventosa, la schiena non ne ha risentito per niente e nonostante il caldo la Tituzzina è sempre stata pacifica e beata.

Ritornati a casa ci siamo ripresi con una mega insalatona accompagnata da questa torta salata con le zucchine dell'orticello di nonna Rosanna!!!
Adattata da una ricetta di Cucina Moderna di Luglio
1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr di zucchine
50 gr di pancetta stufata a fettine spesse
1 vasetto panna da cucina (200 ml)
3 uove
50 gr ricotta affumicata
1 cipolla
sale e pepe

Tagliare a fettine sottili le zucchine e farle bollire per qualche minuto in acqua bollente salata.
Soffriggere al cipolla e aggiungere quindi le zucchine scolate dall'acqua. Insaporire con sale e pepe.
sbattere bene le uova con la panna e la ricotta affumicata grattuggiata.
passare sotto il grill le fettine di pancetta fino a quando saranno croccanti.
Stendere il rotolo di sfoglia, adagiarvi sopra le zucchine, la pancetta e infine il composto di uova.
In forno a 180° per circa 20-25 minuti

mercoledì 7 luglio 2010

CUMBA

Addio caro vecchio Cumba


Sei stato un fedele amico e un instancabile camminatore delle nostre montagne.
Voglio essere sicura che dove sei ora hai davanti a te infiniti prati e dolci montagne tutte per te
Un abbraccio forte

venerdì 2 luglio 2010

che madre snaturata: voglio allattare

Pensavo di essermi ben vaccinata con la Tituzza......eppure alla stupidità davvero non c'è mai limite!!!
Uno, dico uno che appoggi la mia convinzione a voler allattare la Tituzzina non lo trovi neanche con il lanternino!!!

....Piange perchè ha fame.....perchè non vuoi darle l'aggiunta? Ti sei proprio fissata!!!!!!!

E allora io che stupida non sono sto contando le ore che mancano all'appuntamento domani cona la leche league e in ogni momento libero mi riempio cuore e testa con le parole del mitico pediatra Carlos Gonzales "Un dono per tutta la vita: guida all'allatamento materno"

giovedì 1 luglio 2010

cheese cake ciliegie e cioccolato

PEr il compleanno del mio papi mi sono finalmente decisa a rimboccarmi nuovamente le maniche e presentare una torta nuova nuova e fresca fresca pescata direttamente dall'ultimo numero di cucina moderna.
Ora a distanza di un mese (era il lontano 3 giugno) ho trovato anche il tempo per postare questa prebilatezza!!!!

Per la base:
120 gr di biscotti al cioccolato (io ho  usato frollini normali che avevo in casa)
60 gr di burro fuso

Per la crema
500 gr di ciliegie
1 limone
400 gr di ricotta
230 gr di zucchero
2,5 dl dipanna fresca
16 gr gelatina in fogli
80 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro

Per prima cosa ho preparato la base frullando insieme biscotti e aggiungendo poi il burro fuso. Una volta ben amalgamato il composto lh'o steso su una tortiera e ho messo in frigo a rassodare.

Ho preparato poi la composta di ciliegie facendole cucinare a pezzetti con 200 gr di zucchero e con la scorza grattuggiata del limone per circa 15 minuti. Ho sgocciolato i frutti che ho messo sopra la base di biscotti.

Ho fatto sobbollire ancora 10 minuti il liquido rimasto a cui ho poi aggiunto la gelatina in precedenza ammollata nell'acqua.
Ho poi  lavorato a crema la ricotta con il cacao, il cioccolato fuso e la panna montata zuccherata. Ho aggiunto delicatamento il composto allo sciroppo di ciliegie e una volta ben amalgamato ho versato sopra il composto di biscotti.
In frigo per 2-3 ore e poi direttamente dal festeggiato!!!!