martedì 31 agosto 2010

maschi e femmine


Mamy: - Amore, ma ti piacerebbe avere un'altra sorellina o un'altro fratellino piccolo come Vittoria?

Tituzza : - Si, SI!!! (...poverina non si rende conto....)

Mamy: - MA tipiacerebbe avere una sorellina femmina o un fratellino maschio? (...siamo nel perido in cui comincia a paventare che esiste qualche differenza tipo Arianna è mia amica e è bella, Davide mi da i pugni e mi spinge...)

Tituzza: -Mhhhh, mi piacerebbe una FRATELLINA FEMMINA!!!!

Mamy: - Va bene amore, va bene..................................................

lunedì 30 agosto 2010

crostini con crema di robiola aromatizzata al basilico, soppressa e fichi


In occasione di una grigliata estiva mi sono riservata di preparare l’antipasto….ovviamente mi sono ben guardata di scegliere qualcosa di veloce, facile e fattibile anche in caso di imprevisti (ovvero esigenze delle Tituzze) e la ricetta giusta me la sono ritrovata in uno degli ultimi numeri di cucina moderna.


1 baguette
100 gr di robiola
Qualche foglia di basilico
1 cucchiaino di miele di acacia
6-7 fichi
1 pizzico di sale
Pepe
1 cucchiaio di olio.
50 gr di soppressa

Ho preparato la salsina di robiola frullando con il mixer ad immersione il formaggio, il miele, il basilico l'olio e il sale.
Ho messo a tostare la baguette tagliata a fette.
Ho spalmato sopra ogni fetta la crema di formaggio, ho decorato con 1\2 fico e con una fettina di soppressa e infine una spolverata di pepe


martedì 17 agosto 2010

il mio angolo verde - caccia al tesoro

Adesso proprio non posso rinunciare a partecipare alla caccia al tesoro organizzata da MamaFelice!!! E' da un pò che intimidita seguo questa bella avventura ma un pò perchè il tempo è sempre tiranno, un pò perchè concretizzare le mille idee che mi passano in testa non è il mio forte ho sempre fatto la spettatrice di questo gioco.

Ma oggi no!!! Oggi ho anche io un mio angolo di bellezza da farvi vedere, l'angolino verde della mia famigliola che da quest'anno si è avvalso della manodopera di due nuove manine volenterose.

Eh sì la Tituzza quest'anno ha seminato i piselli, li ha visti crescere, mi ha aiutato a raccoglierli, insieme abbiamo preparato delle deliziose ricette e ovviamente ce li siamo pappati!!!

In queste foto il momento cruciale: la semina!!!!

la raccolta


la mangiata!!!!

lunedì 16 agosto 2010

polpette di trota

Non avevo mai fatto le polpette di pesce e tra l'altro non avevo mai fatt polpette fritte perchè ho i miei grossi problemi con la frittura e ho sempre preferito andare sul sicuro e cucinarle in umido...ma una combinazione vincente di ingeredienti e di predisposizione d'animo, nonchè l'aiuto della Tituzza a confezionare delle polpette dalla forma perfetta ha permesso la riuscita di questo piatto.

Ingredienti
1 trota
3 fette di pane cesereccio
1 bicchiere di latte
1 uovo + 1 per ipanare
3 foglioline di menta
sale & pepe
pane grattuggiato
formaggio grana
olio per friggere

Ho cucinato al vapore la trota e l'ho poi sfilettata. Ho messo la polpa con qualche cuchiaio di acqua di cottura nel frullatore e ho ottenuto una purea.
Nel frattempo ho ammollato le fette di pane (senza crosta) con il latte e ho frullato anche queste.
Ho amalgamato ora tutti gli ingredienti aggiungendo all'occorrenza pangrattato e formaggio grana fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani.
Ho formato con l'aiuto di un cucchiaio le polpette della dimensione di un'albicocca e le ho passate prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Le ho fritte e portate in tavola accomapgnate da una fresca insalata....




e qualcuno nel frattempo avrebbe voluto leccarsi le dita...ma si è accontentata solo di un mestolino di legno!!!!