martedì 23 novembre 2010

cornetti salti con spinaci e pancetta


La ricetta prende spunto dai famosissimi cornetti dolci di Anna Moroni la cui ricetta la trovate anche qui .

Io ho modificato un pò le dosi andando a diminuire la dose di burro e ovviamente mi sono lasciata andare sul ripieno!!!

Per la pasta
90 gr di burro
1 vasetto di yogurt bianco
250 gr di farina
1/2 bustina di lievito per torte salate Io ho usato il lievito del Lidl che non è aromatizzato con la vanillina)
1 pizzico di sale
Ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ho lavorato con la lama di plastica fino a quando non si è formata una palla che ho poi lasciato riposare fuori dal frigo per 1\2ora
Dall'impasto ho poi ricavato 3 panetti.
Ho tirato con il mattarello ogni panetto che ho poi steso a formare un cerchio.
Ho quindi tagliato il cerchio in 8 spicchi che ho farcito con il mio ripieno.

Ripieno
4 cubetti surgelati di erbette
6 fette di pancetta stufata
1 picchio d'aglio
125 gr di ricotta.
Ho fatto "tostare" su una padella antiaderente la pancetta tagliata a striscioline con l'aglio. Ho poi aggiunto le erbette lessate e la ricotta. Ho poi insaporito con un pò di pepe e sale
Ho quindi farcito i miei spicchi di pasta, li ho arrotolati su se stessi, spennelati con un tuorlo d'uovo sbattuto e coperti con semi di sesamo

giovedì 18 novembre 2010

Bocconcini piccantini di pollo

 La carne di pollo a casa mia va per la maggiore. Forse è una questione di morbidezza, forse una questione di gusto, o forse semplicemente è la carne che riesco ad interpretare meglio (= non diventa un’arma contundente molto dura con cui ferirsi nelle tipiche litigate di cena-fine giornata lavorativa-scaricamento tensioni accumulate!!!!)

Comunque sia un bel petto di pollo in congelatore non manca mai anche perché si presta a mille ricette: dalla semplice bistecchina dell’ultimo minuto, alle scaloppine, ai bocconcini. E proprio una ricetta con i bocconcini ho preparato l’altra sera.

Un petto di pollo intero
2-3 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio di capperi in salamoia
1 spicchio d’aglio
1\2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
5-6 patate di media grandezza
Olio
Sale & pepe

Per prima cosa ho tagliato a cubetti il mio petto di pollo
Poi ho fatto soffriggere con 2 cucchiai di olio l’aglio e la cipolla affettata sottilmente, ho aggiunto i capperi e i filetti di acciuga schiacciati con una forchetta. Ho messo a rosolare i bocconcini pollo, sale e pepe e una volta che hanno preso bene colore ho sfumato con un bicchiere di vino bianco. Ho lasciato cucinare a fuoco lento e coperto per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho messo nella pentola a pressione le patate con la buccia e le ho fatte andare per circa 15 minuti dal fischio. Le ho sbucciate e tagliate a grossi pezzi. Le ho aggiunte alla carne e ho continuato la cottura per altri 10 minuti.

….Non vi dico poi che armonia in tavola quella sera (???????)…..eh sì la magia del piatto!!!!!

E qui sotto le immaginidella famigliola alle prese con la preparazione del calendario dell'Avvento.....cosa ne uscirà mai fuori? Sicuramente un capolavoro!!!

sabato 13 novembre 2010

partecipate al mio gioco? un PIF da me tutto per VOI!!!

Vi va di giocare con me e partecipare a questo bel scambio?

 Questo p.i.f  l'ho scoperto nel blog di Dona e poichè per magia sono riuscita ad entrare nei tre posti disponibili ora con immenso piacere tocca a me rilanciare il gioco......

Ma come funziona? E' tutto molto semplice, vi incollo le istruzioni trovati da Dona così capite anche voi in pochi minuti!!!!!

P.I.F. significa

"Pay It Forward"

Queste sono le poche regole da rispettare.

1) le prime 3 persone che lasceranno un commento su questo post riceveranno una mia creazione entro i prossimi 365 giorni;

2) in cambio, dovranno a loro volta “pagare”, assumendosi lo stesso impegno sul loro blog;

3) io spediro’ il regalo solo a coloro che avranno pubblicato un analogo messaggio. Potete fare direttamente Copia/incolla di questo stesso.

Quindi 3 regali per le 3 prime che lasceranno un commento qui!

E allora SIORI E SIORE partecipate, lasciate un commento a quasto post e
Buona fortuna!

venerdì 12 novembre 2010

conchiglie con zucca speck e gorgonzola ....e dimenticavo: il porro!!!!


Adoro la zucca in tutte le sue versioni dal dolce al salato e quando mia mamma me ne fa dono vado in brodo di giuggiole…….peccato che vado anche in paranoia perché tra mille ricette che ho in testa trovare quella giusta per quel momento è un impresa non da poco!!!!

Quindi prendi tutte le riviste\enciclopedie\appunti di cucina e comincia a pensare e pensare….poi manca sempre qualche ingrediente!!!
Così ieri quando ho ben guardato l’orologio e mi sono accorta di avere a disposizione neanche 30 minuti prima che il maritino arrivasse a casa affamato ho improvvisato questa pasta mandando all’aria ore e ore di studi e ricerche sul destino della mia zucca preziosa: ma vi dirò, ne è valsa veramente la pena!!!!

1 grossa fetta di zucca
5-6 fettine di speck
1 porro
50 gr di gorgonzola (io ho usato quello con il mascarpone)
3-4 cucchiai di latte
Grana
Olio
Sale e pepe

Ho fatto saltare in una padella antiaderente senza alcun condimento lo speck tagliato a listarelle.
Tolto lo speck dalla pentola, sulla stessa ho fatto stufare il porro e la zucca tagliata a cubetti, bagnando di tanto in tanto con un po’ di acqua calda. Ho insaporito con sale e pepe e ho lasciato cucinare per altri 10 minuti.
Ho intanto messo la pasta a cuocere e ho aggiunto il mascarpone con il latte al sugo di zucca. Poiché il sugo stava diventando troppo asciutto ho aggiunto qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e con il mestolo di legno ho schiacciato un po’ di zucca per ottenere quasi una crema.
Cotta la pasta, condita e spolverata con una generosa manciata di grana: una delizia tutta autunnale!!!!




E visto che di autunno si parla ecco qualche foto della passeggiata fatta oggi pomeriggio con le mie Tituzze

domenica 7 novembre 2010

pochette Kitty


Dimenticavo di farvi vedere l'ultima mia creazione!!! Immancabile lo stile pressapoco ma alla Tituzza è piaciuto tanto ugualmente.......e poi dove avrebbe messo tutti i suoi bijoux se non al sicuro in questa pochette decorata con la sua amitissima Hello Kitty?


IL tutorial bellissimo e ben spiegato anche per una come me che con l'inglese non va tanto d'accordo  lo trovate nel blog paper and string

giovedì 4 novembre 2010

crema di zucca

E con la polpa della zucca utilizzata per Halloween che ti preparo se non una sanissima, gustosissima e soprattutto dietetica crema?

Completamente bio e a km 0 questa minestra ovviamente non ha del tutto riscosso gli entusiasmi della Tituzza che ultimamente è diventata patatino\fritta con mannoese dipendente…ma tant’è: la cucina di mamma non si discute!!!

Allora dicevamo…ho utilizzato esclusivamente prodotti dell’orto famigliare (vedi nonna e bisnonna ….il mio orto attualmente contiene solo qualche bel cespo di radicchio rosso e un cappuccio un po’ provato dalle ultime pioggie!!!) ovvero:
1 porro
la polpa di una zucca
3-4 patate
Sale
Olio
Ricotta affumicata grattuggiata
Formaggio grana
Pastina all’uovo

Niente di più semplice: ho messo tutta la verdura nella pentola a pressione per circa un’oretta, dopodichè ho passato tutto con il mixer, ho regolato di sale, ho fatto cucinare nella minestra bollente la pastina e ho infine condito con un filo di olio e con i formaggi.