lunedì 21 marzo 2011

I luoghi del cuore....12/52 weeks project

Per chi passasse dalle mie parti.......





In ogni stagione,
a qualsiasi ora del giorno
una gita in Nevegal è imperdibile!!!!!



martedì 15 marzo 2011

LE GALLINE COLORATE!!!

Pomeriggio uggioso?????



Nessun problema!!! Tiriamo fuori i tanto amati cartoncini colorati a cui ancora non avevamo saputo dare una precisa collocazione nell'universo mentale di mami e con un ricchissimo numero tra le mani di Diana Bricolage "Quadretti per finestre" io e la Tituzza ci siamo sbizzarrite!!!!!


Mentre l'attività preferita della Tituzza era spalmare la colla in ogni dove, la mami si è divertita parecchio a disegnare, ritagliare e colorare.
E la Tituzzina? Lei ha fatti un bel lavoro di fino:
ha pulito ben bene il pavimento: a distanza di giorni le ritrovo ancora in bocca qualche pezzettino di cartoncino di ogni colore!!!!...E io che dico sempre che non mangia niente!!!!

giovedì 10 marzo 2011

torta salata di primavera




Aria di primavera finalmente e per festeggiare l'arrivo di temperatura più miti e soprattutto di giornate più luminose ho preparato questa torta salata.


...A dire il vero di primaverile c'è solo il concetto .......ovvero è il frutto della prima pulizia di primavera che hanno subito il congelatore e il frigo!!!!!

1 rotolo di pasta sfoglia
4 cubetti di erbette surgelate (ottimi anche gli spinaci)
1 grossa cipolla
1 etto di mortadella
100 gr di ricotta
100 gr di mascarpone
2 cucchiai di panna da cucina
1 uovo
4 cucchiai di grana
olio
sale & pepe

Per prima cosa ho lessato le erbette in poca acqua, le ho scolate bene e le ho lasciate raffreddare.
Nel frattempo ho fatto soffriggere con poco olio la cipolla affettata in maniera grossolana e ho aggiunto qualche mestolo di acqua calda per farle stufare ulteriormente. Sale e pepe.
In una ciotola ho lavorato a crema ricotta, mascarpone, panna, uovo, e grana, sale e pepe e ho poi aggiunto le erbette e le cipolle. Ho amalgamato bene.
Ho rivestito una tortiera con carta da forno, ho steso sopra la pasta sfoglia e sopra ho messo le fette di mortadella. Ho versato il composto di formaggi e verdura e ho infornato a 180 ° per circa 30 minuti.

domenica 6 marzo 2011

52 week project: 9/52

Adoro fare legne, intassarle un pò meno, ma sotto un sole quasi primaverile, anche questo lavoretto è diventato piacevole.






Meglio non postare la tassa di legne finita.....Gaudì potrebbe denunciarmi di plagio!!!!!