sabato 25 giugno 2011

cornetti con farina di farro e ripieno di verdura in agrodolce e salsiccia

L’estate è appena iniziata, ma qua una sana giornata di pieno sole dobbiamo ancora incontrarla!!!


Pazienza, ringraziamo per lo meno la pioggia che ci evita di bagnare tutte le sere l’orto e che finora non ci ha ancora fatto rimpiangere i 32 gradi di cui “beneficiavamo” in camera la scorsa estate nello stesso periodo!!!!

Comunque estate è tempo di uscite fuori porta, di belle passeggiate che è bello concludere con un bel pic-nic!!!!
Noi di solito ci organizziamo con tavoli, sedie, fornelletto e frigo e con tutto l’occorrente per preparare una mini-grigliatina accompagnata di solito da una semplice insalata e un contorno già pronto. Così terminata la camminata in montagna, al rientro al parcheggio in un batter d’occhio tiriamo fuori da l nostro frighetto portatile l’occorrente e ci ripaghiamo in questo modo dalla bella fatica!!!!

Questa volta però ho deciso di giocare d’anticipo e preparare dei cornetti salati buonissimi da gustare anche freddi: ideali come spuntino per il nostro pic-nic e decisamente di stagione visto che si utilizzano quasi tutte primizie dell’orto: zucchine, cipolle novelle, peperoni e melanzane!!!!
E che dire della salsiccia, piatto principe delle grigliate che ha trovato anche lei posto nella preparazione?
La base poi è una pasta morbidissima e veloce da preparare (in alternativa per essere ancora più veloci si può sostituire con della pasta da pane già pronta)

Per la base:
70 gr di burro
125 gr di yogurt bianco
100 gr farina 0
150 gr di farina di farro
1\2 bustina di lievito (ovviamente non vanigliato!!!)
Ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ho fatto impastare per pochi minuti fino a quando non si è formata una palla che ho fatto poi riposare mezz’ora a temperatura ambiente

Per il ripieno:
1 peperone giallo
1\2 melanzana
1zucchina
1 cipolla bianca
1\2 bicchiere di aceto
1\2 bicchiere di olio
1\2 cucchiaio di zucchero
1\2 cucchiaio di sale
1 spicchio d’aglio
1 salsiccia a nastro


Ho tagliato a listarelle il peperone, a tocchetti piccoli +-la zucchina e la melanzana e ho tritato cipolla e aglio.
Ho messo tutto in un tegame con olio, aceto sale e zucchero e ho fatto sobbollire per circa 20 minuti (se si dovesse asciugare troppo coprire con il coperchio)
In un’altra padella antiaderente ho fatto rosolare a fuoco vivo la salsiccia sbriciolata.
Ho quindi aggiunto la salsiccia al composto di verdura in agrodolce.
Ho ricavato due panetti dal mio impasto e li ho stesi formando 2 cerchi di circa 15 cm di diametro che ho poi tagliato in 8 spicchi ciascuno. Li ho farciti con il composto raffreddato e li ho arrotolati su se stessi formando dei cornetti.
Messi in forno a 180° per circa 15 minuti……..e per questa volta mangiati subito!!!!!!!! Non hanno resistito ad aspettare il nostro pic-nic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta organizzata da Cristina nel suo blog PAN PER FOCACCIA: la sfida davvero insolita consiste nel preparare un piatto salato, ideale per un pic-nic e TASSATIVAMENTE senza alcun tipo di formaggio!!!! Correte nel suo blog per i dettagli e per scoprire quali meravigliosi premi ha messo in palio!!!


lunedì 20 giugno 2011

W GLI ALPINI!

Una breve parentisi di sole, ci ha permesso di salutare nel migliore dei modi la sfilata degli alpini che quest'anno riempito di emozione le strade di Belluno

giovedì 16 giugno 2011

PASTICCIO ASPARAGI & PATATE

Finalmente un pasticcio riuscito!!!!


Ultimamente regnava in questa casa e con maggior soddisfazione soprattutto nel mio fornetto lo spirito malvagio del pasticcio secco!!!! Una maledizione che colpiva la sciagurata provetta cuoca ogni volta che tentava di preparare qualcosa di un po’ più elaborato per la povera famiglia ormai esausta da troppe pastasciutte e bistecchine……..


Comunque sia , gironzolando comeal solito nei bellissimi blog di cucina ho tratto la giusta ispirazione per questo insolito pasticcio primaverile (ottimo anche per queste giornate AUTUNNALI direi!!!!!!)

Pasta all’uovo per pasticcio (secca; io ho calcolato la quantità per fare 4 strati)
1 mazzo di asparagi verdi
4 patate novelle medie
2 spicchi di aglio
1 etto di prosciutto cotto affumicato
Grana grattugiato
Salvia
Sale & Pepe
Besciamella preparata con 40 gr di olio, 20 gr di farina e 500 ml di latte.

Contrariamente a quanto scritto su ogni confezione di pasta per lasagne io ho fatto lessare per circa 7 minuti la pasta in acqua bollente salata (a cui avevo aggiunto un cucchiaio di olio per non fare attaccare i fogli di pasta fra loro) e l’ho poi messa a scolare ben distesa su un canovaccio.
Ho pulito gli asparagi e li ho messi a cucinare nella pentola a pressione (3 minuti da lfischio)
Ho tagliato le patate a piccoli cubetti e le ho messe anch’esse in acqua bollente salata per circa 7-8 minuti.
Ho poi messo l’aglio sbucciato in una padella con 3 cucchiai di olio,ho aggiunto le patate scolate e gli asparagi tagliati a rondelle e la salvia, sale e pepe. Ho fatto saltare e insaporire per una decina di minuti.
Ho quindi composto il mio pasticcio:
Sul fondo della teglia ho versato un po’ di besciamella, quindi uno strato di pasta, il composto di patate e asparagi, prosciutto tagliato a striscioline, besciamella e una generosa spolverata di grana.
E così via fino ad esaurire tutte le sfoglie.

MORBIDISSIMOOOOOOOOOO


E una veloce istantanea delle Tituzze che si preparano ad accogliere gli alpini che verranno a festeggiare a Belluno questo fine settimana



sabato 4 giugno 2011

Fresco ai frutti rossi


Son tornata, finalmente mi sono decisa a tornare, ad obbligarmi a trovare qualche minuto solo per me…..
E' un periodaccio questo: le iene che succhiano tutta l'energia, i pensieri per la casa che fra mille peripezie per l'autunno deve essere pronta, e la stanchezza cronica che mi assilla…….IL TUTTO OVVIAMENTE DOCUMENTATO

la casa che procede a rilento
Le Tituzze all'opera: come ti disfo casa in pochi minuti


Ma è anche un periodo ricco di soddisfazioni: la Tituzzina che ha cominciato a camminare e finalmente mangia , la Tituzza che pian pianino sta uscendo dalle crisi di gelosia devastanti dopo l'arrivo della sorellina, e la casa che pian pianino comincia a prendere forma







Ma la spinta tornare a scrivere è stato un regalino strepitoso che mi ha mandato la mitica Dona (che prometto di farvi vedere al più presto!!), e mi sono detta: ho conosciuto così tante care persone attraverso il blog che rinunciare ad un passatempo così bello non è proprio giusto,prima di tutto nei miei confronti




Torno allora con una ricettina fresca fresca e veloce, ottima per questi tempi:

50 gr di ricotta
50 gr di mascarpone
1 yogurt naturale (io ho usato uno dolcificato con lo zucchero di canna)
4 cucchiai di zucchero a velo
100 gr di fragole
100 gr di ciliegie
3 cucchiai di zucchero semolato
1\2 limone
3 biscotti ai cereali.


Ho tagliato a pezzettini piuttosto piccoli le fragole e le cigliegie,le ho bagnate con il succo di limone e le ho condite con lo zucchero semolato. Le ho poi lasciate riposare per 1\2 ora.
Con le fruste ho montato per 10 minuti la ricotta, lo yogurt, il mascarpone e lo zucchero a velo.
Ho messo nel fondo di 6 bicchierini da liquore i biscotti sbriciolati piuttosto grossolanamente, li ho bagnati con il succo della frutta, ho messo sopra il composto di formaggi e infine la frutta rossa.
Veloce vero? Eanche furbo, un ottimo fine pasto dalle porzioni ridotte!!