giovedì 25 agosto 2011

GELATO ALL'ANGURIA E RICOTTA


Ci credete che ho mangiato più anguria in queste 2 settimane che in tutta la mia vita?
Merito della Tituzza che forte del suo saper riconoscere quasi tutti i frutti esistenti in natura (ovviamente non quelli "oltre-oceano" ....) già da Natale reclamava la sua voglia di ANGURIA.
Temporeggia, temporeggia, una volta vista nel bancone del mercato giustamente ha voluto anche assaggiare il frutto.


Con cautela siamo partiti con l'anguria baby, e dopo 3 angurie baby in una settimana abbiamo fatto il grosso salto di qualità verso un'esemplare zuccherosissimo, rossissimo di ben 11kg (...da far invidia alla Tituzzina insomma!!!)
Già l'acquisto è stato memorabile, con la Tituzzina che degna dei migliori film-western , come una veterana cavalcava la sua anguriona all'interno del carrello del super.
Poi l'apice è stato raggiunto a casa quando la new-entry ha sfondato il ripiano del frigo (...lasciandomi nella disperazione, visto che il nostro frigo non ha mai abbastanza spazio per niente: sapete cosa vuol dire un ripiano in meno?????????)
Comunque sia, io ero scettica nella riuscita dell'impresa di mangiare un'anguria in breve tempo.....bhè mi sono dovuta ricredere...in meno di una settimana abbiamo fatto fuori anche questa......e così nuovo  giro, nuova corsa e nuova anguria!!!!!!
Questa volta però me ne sono tenuta da parte un pochino per provare a fare questo gelato che mi ha conquistata al 100%.
100 gr di ricotta freschissima
80 gr di zucchero
100 ml di acqua
il succo di mezzo limone
500 gr di anguria (ovvimente senza semi e senza buccia!!)



Ho semplicemente passato tutto con il mixer a immmersione e poi messo nella gelatiera per circa 30 minuti .....GODURIOSSISIMA

venerdì 19 agosto 2011

cucina da campeggio...ovvero pasta tonno e zucchine

Sono già passate 2 settimane dal rientro di queste ferie estive e ancora non ho postato nulla a ricordo di quelle belle giornata trascorse a mollo con le Tituzzine al seguito.
Ero partita con i peggiori presentimenti: fughe improvvise delle bimbe, pianti inconsolabili per futili motivi, inappetenza incurabili, febbri improvvise, campeggi senza posto ecc.



E invece è davvero andata benone!!! Siamo andati per la prima volta al Campeggio PORTOFELICE di Eraclea dove abbiamo trovato una piazzola favolosa e nonostante fosse agosto abbiamo vissuto con tranquillità l’intera settimana di mare.
Le Tituzze sono state entusiaste della vita da campeggio e noi abbiamo potuto apprezzare ancora una volta quanto sia bello questo tipo di vacanza.
La roulottina ha retto anche quest’anno e che altro dire se non lasciarvi con una ricettina veloce veloce e con qualche immagine di queste belle vacanze.

1 zucchina
1 scatoletta di tonno
1\2 cipolla
1\2 vasetto di passata di pomodoro
Sale
Olio
Grana.

Ho fatto soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio, ho aggiuntole zucchine tritate piuttosto fini e il tonno sgocciolato.
Ho quindi aggiunto il pomodoro e lasciato insaporire qualche minuto.
Ho regolato di sale e……….condito immediatamente dei buoni fusilli cucinati al dente.
Ultima spolverata generosa di grana e il gioco è fatto!!!!

sabato 13 agosto 2011

CROSTATA DI FARRO CON PERE E CIOCCOLATA

Questa è una torta che amo particolarmente. L’ho “scoperta” due anni fa quando Io e il Papi abbiamo portato al Tituzza ha fare un bel giro in montagna.

La meta era Casera Bosconero nella Val di Zoldo.




La fatica era stata enorme, perché senza documentarci a dovere abbiamo fatto un sentiero con quasi 800 metri di dislivello e all’epoca la Tituzza pesava già 10 kg (più il peso dello zaino porta bebè….) Il paesaggio e il rifugio poi ci hanno ripagato abbondantemente, e la crostata di pere e cioccolata che abbimo preso al rifugio ha riequilibrato degnamente le energie perse!!!!

….Per chi volesse scoprire questi posti meravigliosi vi rimando qui.

Crostata con farina di farro pere e cioccolata

Per la frolla:
70 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1 uovo
150 gr di farina di farro
50 gr di farina 00
1\2 bustina di lievito per dolci
La buccia grattugiata di un limone biologico

Per il ripieno
5-6- cucchiai di confettura d ciliegie
4 pere
100 gr di cioccolato

Per la frolla ho lavorato a crema il burro con lo zucchero,ho aggiunto poi l’uovo, la scorza del limone e lo zucchero.
Ho incorporato le farine e il lievito setacciati e ho impastato velocemente con le mani.
Ho messo in frigo a raffreddare per mezz’ora.
Ho steso 3\4 di pasta rivestendo una tortiera rettangolare. Ho steso sopra la confettura e le pere sbucciate tagliate a tocchetti grossi. Sopra ho messo il cioccolato tritato e ho rivestito con delle briciole di frolla avanzate.
In forno a 180 per circa 20 minuti.