lunedì 12 settembre 2011

1°GIORNO DI SCUOLA? ANCHE NO.....

Sfortuna vuole che entrambe le Tituzze siano state colpite alla vigilia del tanto atteso primo giorno di scuola da un virus biricchino che allegramente sta rimbalzando da una all'altra con tripli salti mortali e qualche carpiato che simpaticamente sta conivolgendo anche mami e papi.......
Questo vuol dire che vedendo la cosa dal lato positivo (...i lati negativi ve li risparmio che già li immaginate...) ho ancora qualche giorno di tempo per terminare i vari corredini che già a luglio mi ero ripromessa di finire a giro di breve e che ovviamente DEVO ANCORA TERMINARE!!!!




Qua le opere allo stato attuale:
1 asciugamano per Gaia : terminato
1 bavaglino per Vittoria : stato dei lavori-----avanzato
e semplicemente ancora da fare
2 asciugamani (per la Tituzzina e per il cuginetto)
2 bavaglini (per la Tituzzina e per il cuginetto)
= NUN CE LA POSSO FA'!!

P.s. Ante a farvi un giretto su questo sito fantastico....c'è da perdere la testa dai disegni e dai progetti free che questa blogger mette a disposizione!!!!

venerdì 9 settembre 2011

Confettura di Uva Fragola .....piacere DI..VINO!!


E pensare che lo scorso anno l'avevamo data per spacciata!!!!
I lavori di ristrutturazione sulla nostra futura casetta e il momentaneo (....a dire il vero momentaneo non proprio...) accumulo di macerie in ogni dove sul nostro futuro giardino che avevamo acquistato già corredato di:
n.2 meli,
n. 1 pero,
n. 1 albero di susine gialle (alias AMOI),
n.1 albero di prugne,
n.1 cespuglio di uva spina (ahimè passata a miglior vita dopo che un getto ribelle di cemento l'ha colpita in pieno) e
n1 tralcio di uva fragola
aveva seriamente messo a rischio la sua esistenza.


Poi la scorsa primavera manine abili di un collega del maritino hanno dato una sferzata di energia alla mia uva fragola.
La benedizione è poi arrivata dalla pergola che sempre il maritino ha costruito affinchè nella nostra futura vita nella nostra futura casetta potessimo godere di un bello spazio ombreggiato da cui pendevano succosi grappoli di uva.

E così quest'anno, meraviglia delle meraviglie mi sono trovata a dover decidere cosa fare di questa produzione industriale di uva fragola.......
Dopo averne regalata a destra e a manca e averne mangiato in quantità industriale (per la gioia del mio intestino!) mi sono buttata sulla marmellata: DI-VI-NA!!!!
Un sapore deliziosissimo, ideale sia con l'intramontabile fetta di pane, sia sciolta con un po' di acqua o liquore per accompagnare panna cotta o altri dolci al cucchiaio.


La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano e io l'ho un pò modificata così:

1 kg di chicchi d'uva fragola (lavati e asciugati)
succo di 1\2 limone
1 busta di fruttapec 2:1
zucchero (vedi nella ricetta la quantità da utilizzare)
Ho fatto cuocere a fuoco moderato i chicchi d'uva con il succo di limone per circa 10 minuti.
Ho passato il composto 2/3 volte con la macchinetta che uso per fare la conserva (lavoro piuttosto duro vista la presenza di buccia e semini piuttosto duri) e ho poi pesato la quantità ottenuta.
Ho preso metà del peso di cui sopra di zucchero (a dire il vero i cihcchi iniziali pesavano 1200 gr, una volta passati siamo arrivati a 1000 gr e ho utilizzato 400 gr di zucchero) e ho rimesso tutto a sobollire per una ventina di minuti. Ho aggiunto il fruttapec facendolo scendere a pioggia e mescolando bene con una frusta e ho lascainto cuocere ancora per 3-4 minuti.
Ho invasato il composto bollente sui vasi perfettamente puliti. Ho messo i vasi a raffreddare a testa in giù e ho completato con delle etticchetine veloci veloci e semplici semplici......

giovedì 8 settembre 2011

che meraviglia......le colorastorie

Guardate qua cosa possiamo provare a vincere per divertirci a colorare a a comporre delle storie favolose con i nostri bimbi...io corro a partecipare!!!!
P.S. Avete tempo fino al 20 settembre

martedì 6 settembre 2011

ZUCCHINE E STRACCHINO...UNA TORTA SPECIALE

Ultime zucchine in circolazione (ormai nonna-bis e nonna hanno finito le scorte...) e quest'anno che noi nell'orto non abbiamo avuto tempo di seminarle, non sono mai sembrate bastare.....in padella con un pò d'aglio, in un semplice sugo per la pasta, grattuggiate in una frittata  super-sprint e in  infinite varianti nelle torte salate.....

Questa è una delle mie preferite, perchè trovo davvero buono l'abbinamento dello stracchino con la verdura.

1 rotolo di pasta brisee
1 confezione da 250 gr di stracchino
100 gr di prosciutto cotto affumicato
3-4- zucchine
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
olio

Ho fatto saltare in padella le zucchine tagliate e rondelle con uno spicchio d'aglio e 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Ho lasciato le zucchine piuttosto croccanti e le ho fatte raffreddare.
Ho rivestito una tortiera con la pasta brisee, ho steso sopra il prosciutto, ho versato le zucchine e infine lo stracchino a cucchiaiate.
In forno a 190° per 25-30 minuti.