sabato 26 novembre 2011

CALENDARIO DELL'AVVENTO RICICLOSO


Se non fosse per il freddo, capire che siamo ormai alle porte del mese di dicembre è davvero difficile. Con le tristissime notizie che si sentono e si vedono alla tv si fa anche fatica a dire che le giornate qui sono davvero splendide e il cielo terso e le temperature quasi gradevoli del pomeriggio non  aiutano a stare chiusa in casa.
Comunque in attesa che le Tituzze si sveglino per uscire ad andare a fare qualcosa, trovo almeno un pò di tempo per aggiornare il blog!!!

Ecco cosa laTituzza e io abbiamo fatto nei ritagli di tempo: il nostro calendario dell'Avvento!!


Come sempre ci siamo affidati a materiale di riciclo, e devo dire che il risultato è davvero carino.

Materiale:
vesetti di yogurt
gesso acrilico
colori acrilici
colla vinilica
pennelli
ritagli di carta
passamaneria
cordoncino colorato



Ho utilizzato dei bicchieri dello yogurt, dipinti prima con una  mano di gesso e poi con degli acrilici.
Abbiamo attaccato con della colla vinilica diluita con acqua dei ritagli di vecchia carta da regalo a tema natalizio e abbiamo poi abbellito con del nastrino dorato.
Ho forato il fondo del vasetto con una forbicina e ho fatto passare del cordoncino oro (.....quello azzurro è provvisorio in attesa di andare a comperare quello oro nel pomeriggio!!!!!) Ho infine "impacchettato" i regalini su della carta da pacchi e li ho attaccati al vasetto con un pò di colla a caldo
Ahhhh dimenticavo....su ogni vasetto con un pennarello indelebile ho segnato il giorno!!!!

giovedì 17 novembre 2011

Panna cotta con coulis di cachi


Come gli adoro i cachi....a inizio stagione quando sembra sempre che nessuno ci regali la solita cassettina di frutti mi ritrovo a "svenarmi" al super pur di calmare la voglia che ho di questo frutto tanto buono e dolce.....
poi come tutti gli anni o dal vicino, o dall'amico il dono insperato arriva sempre...
E allora il problema si rovescia....che faccio di tutti questi cachi tutti insieme?
L'idea fulminante è stata : perchè non provare a fare una coulis di cachi da abbinare alla panna cotta:sbirciatina in internet per vedere se qualcun altro aveva avuto la mia BRILLANTE idea e.......SCOPERTA L'ACQUA CALDA!!! Di ricette ce ne sono infinite....ed ecco qua la mia, frutto di poca voglia di leggere e annotare le dosi e soprattutto frutto di quello che avevo in casa!!!
Per la panna cotta immagino che ognuno abbia la sua ricetta del cuore (io non nego di appoggiarmi qualche volta ai semipreparati...)
Per il coulis di cachi io ho fatto così
Ho sbucciato e pulito 2 cachi ben maturi
Li ho frullati con il mixer ad immersione insieme a 3 cucchiai di zucchero a velo, 1\2 cucchaino di fecola. Ho fatto bollire per pochi secondi e ho poi lasciato raffreddare aggiungendo 2 foglioline di menta.
Ho tolto la menta e ho versato sopra la panna cotta.