domenica 8 febbraio 2009

tranci di salmone con cipolle caramellate agli agrumi

questa sera nonostante una tonnellata di stanchezza accumulata durante la settimana, mi sono imposta di "mettere là" quei 2 splendidi tranci di salmone che ieri mi avevano conquistato al super....
Con il primo numero del nuovo abbonamento a SALE & PEPE regalato dalla mia dolce metà, mi sono rimboccata le maniche, e in un'oretta scarsa ho organizzato questa cenetta.....
2 tranci di salmone fresco,
1 cipolla rossa
1 arancia
1 limone
vino bianco
zucchero
sale e pepe.

Ho messo il salmone a macerare per circa 30 minuti con il succo di un limone e di un'arancia.
Nel frattempo ho fatto soffriggere la cipolla con 3 cucchiai di olio e 1 pizzico di zucchero e ho sfumato con ½ bicchiere di vino bianco.
In una padella antiaderente ho scottato per qualche minuto i tranci di salmone, scolati dalla marinatura, aggiungendo sale e pepe, e poi li ho messi da parte.
Ho versato il liquido della marinatura nel tegame con le cipolle e ho lasciato insaporire 5 minuti a fuoco bassissimo.
Ho aggiunto i tranci di salmone e ho lasciato cucinare per altri 10 minuti.
Ho servito il piatto con delle carote a rondelle cotte al vapore e un’insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento