martedì 3 marzo 2009

CREMA DI CAVOLFIORE



Era davvero tanto che non preparavo una crema di questi tipo�forse anni. Lo spunto � arrivato come al solito da Sale & Pepe e dalla giornata particolarmente uggiosa di ieri.
La ricetta � piuttosto semplice e si presta a mille interpretazioni.
In questo caso il tocco in pi� � sicuramente dato dai crostini di pane e dall�abbondante �spolvero� di ricotta affumicata che ho messo sopra!!!!!

1 piccolo cavolfiore
� cipolla bianca
35 gr di burro
45 gr di farina
� l di brodo vegetale
4 cucchiai di panna
pane a cassetta
ricotta affumicata.

Ho mondato e tagliato a pezzetti il cavolfiore . L�ho cucinato nella pentola a pressione per circa 5 minuti dal fischio.
Ho tagliato a velo la cipolla e l�ho fatta soffriggere con un cucchiaio di olio e 1 mestolo di brodo vegetale caldo.
Ho messo tutto insieme (cavolfiore e cipolla) nel mixer aggiungendo 2 cucchiai di panna e 1\2 mestolo di brodo vegetale.
Ho preparato poi la base della crema facendo sciogliere il burro e aggiungendo quindi la farina. Ho mescolato amalgamando bene gli ingredienti a fuoco molto dolce e ho quindi cominciato ad aggiungere, un mestolo alla volta, il brodo bollente.. Ho lasciato cucinare per circa 10 minuti sempre continuando a mescolare e ho poi aggiunto la purea di verdure e altri 2 cucchiai di panna e ho lasciato nel fuoco per altri 5 minuti.
Ho quindi impiattato completando con dei crostini di pane, ottenuti facendo tostare il pane a cassetta, e un�abbondante spolverata di ricotta affumicata

4 commenti:

i dolci di laura ha detto...

che bello il tuo blog, ho già visto molte ricettine interessanti, anche questa crema è da provare! :)

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia!!! bravissima!!!

Coccode ha detto...

Mi ispira proprio...adesso tiro giù la ricetta!

laniu ha detto...

Grazieeeee! provate, provate, vedrete che prelibatezza!!

Posta un commento