mercoledì 18 marzo 2009

MINESTRA DI CECI E BIRRA!!!!!


BIRRA 250 ML
CECI SECCHI
CIPOLLA
ROSMARINO
PASTA CORTA
FORMAGGIO STAGIONATO

OLIO

SALE E PEPE

Ho messo in ammollo in una ciotola di vetro per 12-18 ore i ceci secchi coperti con acqua e birra.
Li ho quindi scolati e fatti cuocere nella pentola pressione insieme ad un rametto di rosmarino per circa un’ora dal fischio.
Nel frattempo ho fatto soffriggere una cipolla con 2 cucchiai di olio.
Una volta cotti ho passato i ceci al passaverdura con una parte della loro acqua di cottura fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa.
Ho aggiunto la crema di ceci al soffritto di cipolla e ho lasciato insaporire a fuoco dolce per qualche minuto.
Ho corretto di sale e pepe e una volta che il passato a preso a bollire ho aggiunto la pasta.
Una volta cotta bene la pasta (……in questi casi mi piace proprio scotta!!!!!) ho aggiunto un filo d’olio d’oliva e del buon formaggio stagionato tagliato a lamelle….per fare le cose in grande ci stavano davvero bene dei crostini di pane che ovviamente non avevo in casa…..

Nessun commento:

Posta un commento