domenica 12 luglio 2009



Da dan….finalmente stanotte si parte!!!!!
Destinazione? La bellissima e selvaggia isola di Cres.
Oggi è, come sempre alla vigilia della partenza, una giornata a dir poco frenetica! Stiamo riempiendo all’inverosimile la nostra roulottina e sto cercando di lasciare una casa dignitosamente in ordine per quando rientrerò!
Ieri poi abbiamo festeggiato la promozione del mio geometra. Non sono riuscita preparare granchè visto che la mattina ho lavorato e la Tituzza non mi ha dato tregua dai capricci.
Ho terminato in extremis il ricamo che ho voluto fargli trovare sulla porta al suo arrivo, poi ho preparato delle girelle di pasta ripiene di zucchine, formaggi e prosciutto; la mia mami mi ha preparato un delizioso dolce di mele e la cognata ha portato dell’ottimo gelato.

Girelle ripiene (ricetta adattata da Giallo Zafferano).
Per la pasta di pane:
500 gr di farina
1 bustina di lievito in polvere disidratato
2 cucchiani di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio
acuqa q.b.

Per il ripieno:
1 zucchina
2 hg di prosciutto cotto
150 gr di ricotta
150 gr di formaggio saporito (tipo fontina)

Ho preparato la pasta da pane e ho lasciato lievitare per circa 2 ore.
Ho ripreso l'impasto e l'ho steso in 2 rettangoli spessi 0,5 cm.
Ho distribuito sopra il prosciutto tagliato a listarelle, il formaggio a cubetti, la zucchina grattuggiata e infine la ricotta a cucchiaiate.
Ho arrotolato i 2 rettangoli e ho fatto riposare ancora 1 ora.
Ho tagliato ora questo "salame" a fette di circa 2,5 e le ho stese sulla carta da forno. Ho lasciato lievitare ancora 1 ora e infine ho infornato a 180° per 20 minuti.

1 commento:

My Ricettarium ha detto...

Complimenti al geometra allora!!!! Buone vacanze cara.. riposati.. divertiti!!! Ottimissime anche queste girelle ripiene!!!!!

Posta un commento