lunedì 24 agosto 2009



Con un bel pò di ritardo posto la torta che ho preparato per il compleanno del maritino.....complice il caldo e la stanchezza che questo si porta dietro, di mettermi di nuovo davanti al pc dopo una giornata di lavoro prorpio non mi va.

La base, semplice semplice è un ottimo punto di partenza per le torte farcite di frutta fresca e in questo caso ho voluto mettere al centro anche una mousse di yogurt per rendere il tutto ancora più delicato e fresco....più estivo in poche parole!!!!

Base:
3 uova
7 cucchiai di zucchero
3 + 1\2 cucchiai di farina
3+ 1\2 cucchiai di fecola
1 + 1\2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di rhum
1 bustina di vanillina

Ho amalgamato bene il composto con le fruste elettriche e ho cucinato in forno a 175° per 20 minuti.

Mousse allo Yogurt
250 ml di panna freschissima
250 ml di yogurt bianco dolce
3 fogli di gelatina
200 ml di acqua
1\2 limone
4 cucchiai di zucchero

Per decorare:
more
pesche
zucchero
meringhe

La mousse l'ho preparata montando la panna e aggiungendo poi delicatamento le yogurt, lo zucchero, e la gelatina precedentemente ammollata e poi sciolta con acqua calda e zucchero.

Ho tagliato in due la torta, l'ho bagnata con del succo di more e farcita con la mousse, ho messo un'oretta in frigo a rapprendere e ho ricomposto la torta. Ho bagnato anche lo strato superiore con il succo dimore e farcito poi con la frutta fresca che in precedenza avevo messo a macerare con zucchero e succo di limone.
Ho decorato il bordo della torta con pezzettini di meringa e rimesso in frigo per altre 2 orette.

1 commento:

My Ricettarium ha detto...

Ciaooo bentrovata.. son passata per un salutino.. bacioni...

Posta un commento