venerdì 23 ottobre 2009

DELIZIA ALLE PERE

E' proprio un brutto periodo per mettersi ai fornelli questo qua........ma sapere che la mia TItuzza ogni tanto riesce a fare merenda con delle buoone torte genuine mi da qualche volta (poche per la verità) la forza di rimettermi a spignattare.....


Ecco qua questa meraviglia di bontà spazzolata in un giorno dall'allegra famigliola.

Per la pasta:

70 gr di burro
70 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di farina di mais
1 uovo
1 cucchiaio di grappa
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Ho lavorato velocemente tutti gl ingredienti e ho fatto una palla che ho poi lasciato riposare 1\2 oretta in frigo.

Per il ripieno:
3-4 pere abate
preparato per crema pasticciera (che hoo provato per la prima volta e che ho trovato davvero delicato e soprattutto veloce!!!)

Ho foderato una stampo da torta rettangolare con 2\3 della frolla preparata.
Ho versato sopra la crema pasticciera e ho disposto in ordine sparso circa 3 pere abate a pezzettoni.
Ho spolverato con pezzetti di cioccolato fondente grattuggiato e ho coperto il tutto con la restante frolla.

Infornato a 180° per circa 25 minuti......

....Prossima impresa: trovare il coraggio e la forza per affrontare il compleanno della Tituzza: dolci, pizzette, cottions......e chi più ne ha più ne metta


AIUTOOOOOOOOOOO

Nessun commento:

Posta un commento