giovedì 1 luglio 2010

cheese cake ciliegie e cioccolato

PEr il compleanno del mio papi mi sono finalmente decisa a rimboccarmi nuovamente le maniche e presentare una torta nuova nuova e fresca fresca pescata direttamente dall'ultimo numero di cucina moderna.
Ora a distanza di un mese (era il lontano 3 giugno) ho trovato anche il tempo per postare questa prebilatezza!!!!

Per la base:
120 gr di biscotti al cioccolato (io ho  usato frollini normali che avevo in casa)
60 gr di burro fuso

Per la crema
500 gr di ciliegie
1 limone
400 gr di ricotta
230 gr di zucchero
2,5 dl dipanna fresca
16 gr gelatina in fogli
80 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro

Per prima cosa ho preparato la base frullando insieme biscotti e aggiungendo poi il burro fuso. Una volta ben amalgamato il composto lh'o steso su una tortiera e ho messo in frigo a rassodare.

Ho preparato poi la composta di ciliegie facendole cucinare a pezzetti con 200 gr di zucchero e con la scorza grattuggiata del limone per circa 15 minuti. Ho sgocciolato i frutti che ho messo sopra la base di biscotti.

Ho fatto sobbollire ancora 10 minuti il liquido rimasto a cui ho poi aggiunto la gelatina in precedenza ammollata nell'acqua.
Ho poi  lavorato a crema la ricotta con il cacao, il cioccolato fuso e la panna montata zuccherata. Ho aggiunto delicatamento il composto allo sciroppo di ciliegie e una volta ben amalgamato ho versato sopra il composto di biscotti.
In frigo per 2-3 ore e poi direttamente dal festeggiato!!!!

Nessun commento:

Posta un commento