lunedì 12 luglio 2010

Torta salata di zucchine

Domenica scorsa abbiamo trascorso una faolosa mattinata in uno dei posti che amo di più della mia zona. Abbiamo portato le Tituzzine in "montagna" a vedere Malga Mezzomiglio dove la favolosa Paola ci ha accolto come sempre a braccia aperte.
Qui il panorama è spettacolare e ci sono un sacco di animali al pascolo per la gioia delle bimbe: cavalli, asini, mucche, pecore!!!!
Tralasciando il fatto che si mangia divinamente ogni volta che saliamo è indispensabile fare incetta di ricotta fresca e affumicata prodotta direttamente da loro in malga.
Alla struttura si arriva direttamente in macchina o attraverso una piccola passeggiata tra i pascoli, ma dalla Malga partono infiniti sentieri che portano tra l'altro anche alla foreste del Cansiglio.

Purtroppo noi per motivi logistici-temporali (....la Tituzzina f ancora le bizze!!!) avevamo in programma solo una camminatina mattutina e l'occasione è stata ottima per cimentarmi con la fascia portà bebè....prototipo realizzato direttamente da uno scampolo che girava per casa made in IKEA. La comodità è spaventosa, la schiena non ne ha risentito per niente e nonostante il caldo la Tituzzina è sempre stata pacifica e beata.

Ritornati a casa ci siamo ripresi con una mega insalatona accompagnata da questa torta salata con le zucchine dell'orticello di nonna Rosanna!!!
Adattata da una ricetta di Cucina Moderna di Luglio
1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr di zucchine
50 gr di pancetta stufata a fettine spesse
1 vasetto panna da cucina (200 ml)
3 uove
50 gr ricotta affumicata
1 cipolla
sale e pepe

Tagliare a fettine sottili le zucchine e farle bollire per qualche minuto in acqua bollente salata.
Soffriggere al cipolla e aggiungere quindi le zucchine scolate dall'acqua. Insaporire con sale e pepe.
sbattere bene le uova con la panna e la ricotta affumicata grattuggiata.
passare sotto il grill le fettine di pancetta fino a quando saranno croccanti.
Stendere il rotolo di sfoglia, adagiarvi sopra le zucchine, la pancetta e infine il composto di uova.
In forno a 180° per circa 20-25 minuti

1 commento:

Posta un commento