mercoledì 15 settembre 2010

pesche sciroppate

Periodo di dieta stretta questo…….

per provare a risolvere queste maledette coliche della Tituzzina che oltre a tormentarla di continuo non la fanno neanche aumentare di peso , la pediatra ha ben pensato di mettere me a stecchetta…
Ovvero niente più latte e sui derivati quindi: formaggi, burro yogurt, gelato, biscotti ecc. ecc.

Ovvero: di che vivo io adesso??????????????????????

Sembra banale, ma per me è quasi un incubo rinunciare al pezzettino di pane e formaggio che rosicchio intanto che preparo la cena, o togliere il grana dalla pastasciutta, non “merendare” con lo yogurt e soprattutto non bermi la mia sacrosanta tazzona di caffelatte la mattina.
Adesso dopo solo una settimana di regime ho già le allucinazioni da mancanza di lattosio………ma la causa è più che buona e devo resistere!!

Giuro che tutti i miei pensieri in questo momento sono andati a quelle persone che quotidianamente devono rinunciare a causa di intolleranze o allergie al cibo “quotidiano”………..

Quindi niente torte e dolcetti per il momento (fino a quando non trovo una ricetta senza burro, yogurt e latte) ma , avvicinandosi la fine dell’estate mi sono data alle conserve!!!!
Qui una deliziosa e facilissima idea per conservare le pesche



1 kg di pesche (tipo nettarine)
500 gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
2 chiodi di garofano
limone


Ho tuffato per 2 minuti in acqua bollente le pesche. Le ho scolate, sbucciate e tagliate a quarti.
LE ho messe a mollo in acqua e limone.
Ho quindi messo a bollire 1 litro di acqua con lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano. Ho messo dentro le pesche a fette e ho cucinato per 5 minuti.
Ho scolato le pesche e le ho messe abbastanza ben pressate in un vaso di vetro.
Ho lasciato addensare a fuoco vivo ancora qualche minuto lo sciroppo e filtrandolo con un colino lo ho poi aggiunto nei vasi fino a ricoprire i frutti.
Ho chiuso ermeticamente con i tappi e ho fatto sterilizzare in un pentolone di acqua per circa 20 minuti dal momento dell’ebolizione.

1 commento:

Josephine ha detto...

Ciao....ma ci credi che ho appena finito di prepararle!!in settimana le pubblicherò.complimneti.

ciao

Posta un commento