lunedì 27 settembre 2010

Spiedini di pollo glassati e patate al forno vestite!!!!!


Di questi tempi preparare qualcosa di diverso dalla solita pastasciutta con sughetto scongelato all’ultimo minuto (…ho una riserva vastissima di vasetti di yogurt pieni di sughi di ogni tipo in congelatore….) è diventato molto raro, così quando domenica mi sono IMPOSTA di portare in tavola qualcosa di decente ho preso in mano l’ultimo numero di Cunia Moderna e orologio alla mano ho cercato quello che poteva faro al caso mio e così è nato questo pranzetto veloce ma davvero gustoso!!!

Per gli spiedini di pollo:

un petto di pollo intero
1 tazza di latte
Sale & pepe
2 cucchiai di miele di castagno (io ho usato il millefiori piuttosto amaro che avevo in casa)
1 limone
1 bicchiere di vino bianco
olio

Per prima cosa il maritino (giometra!!!) mi ha aiutato a tagliare il petto di pollo a cubetti di circa 2 cm che abbiamo poi lasciato marinare nel latte per circa 1\2 ora.
Ho quindi ripreso la carne sgocciolata e l’ho infilzata negli stuzzicadenti.
LI ho fatti rosolare su tutti i lati in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Ho salato e pepato.
Ho messo da parte gli spiedini e nel fondo di cottura ho aggiunto il vino bianco, poi il miele e il succo del limone.
Ho lasciato addensare questa specie di glassa a fuoco dolce e ho quindi rimesso ad insaporire gli spiedini ancora per una decina di minuti.

In contemporanea ho preparato le patate

6-7 patate di media grandezza
50 gr di prosciutto crudo (la ricetta prevedeva pancetta)
1 rametto di rosmarino
Sale
Olio

Ho tagliato a spicchi le patate e le ho fatte cucinare a vapore sulla pentola a pressione per circa 5 minuti. Le ho lasciate raffreddare e le ho arrotolate poi ad una ad una su una strisciolina di prosciutto crudo.
Le ho quindi messe su una teglia ricoperta di carta da forno, le ho salate leggermente e le ho irrorate con un filo di olio. Passate poi in forno per circa 15-20 minuti

...........e per sorridere un pò ecco la foto della Tituzza la suo primo giorno di scuola materna.......

1 commento:

tittina ha detto...

che dolce la Tituzza, che bel sorriso che ha!!di sicuro è un piatto gustoso!!complimenti!!!un bacino alle bimbe Tittina

Posta un commento