venerdì 12 novembre 2010

conchiglie con zucca speck e gorgonzola ....e dimenticavo: il porro!!!!


Adoro la zucca in tutte le sue versioni dal dolce al salato e quando mia mamma me ne fa dono vado in brodo di giuggiole…….peccato che vado anche in paranoia perché tra mille ricette che ho in testa trovare quella giusta per quel momento è un impresa non da poco!!!!

Quindi prendi tutte le riviste\enciclopedie\appunti di cucina e comincia a pensare e pensare….poi manca sempre qualche ingrediente!!!
Così ieri quando ho ben guardato l’orologio e mi sono accorta di avere a disposizione neanche 30 minuti prima che il maritino arrivasse a casa affamato ho improvvisato questa pasta mandando all’aria ore e ore di studi e ricerche sul destino della mia zucca preziosa: ma vi dirò, ne è valsa veramente la pena!!!!

1 grossa fetta di zucca
5-6 fettine di speck
1 porro
50 gr di gorgonzola (io ho usato quello con il mascarpone)
3-4 cucchiai di latte
Grana
Olio
Sale e pepe

Ho fatto saltare in una padella antiaderente senza alcun condimento lo speck tagliato a listarelle.
Tolto lo speck dalla pentola, sulla stessa ho fatto stufare il porro e la zucca tagliata a cubetti, bagnando di tanto in tanto con un po’ di acqua calda. Ho insaporito con sale e pepe e ho lasciato cucinare per altri 10 minuti.
Ho intanto messo la pasta a cuocere e ho aggiunto il mascarpone con il latte al sugo di zucca. Poiché il sugo stava diventando troppo asciutto ho aggiunto qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e con il mestolo di legno ho schiacciato un po’ di zucca per ottenere quasi una crema.
Cotta la pasta, condita e spolverata con una generosa manciata di grana: una delizia tutta autunnale!!!!




E visto che di autunno si parla ecco qualche foto della passeggiata fatta oggi pomeriggio con le mie Tituzze

2 commenti:

mami ha detto...

Bellssme foto e dolcissime tituzze!! :-)

Cinzia ha detto...

D E L I Z I O S A!!!
Cinzia

Posta un commento