domenica 9 gennaio 2011

CANNELLONI CON LE CREPES (E RIPIENO DI RADICCHIO E MASCARPONE)

Non so se voi siete già riusciti a smaltire gli eccessi di queste feste, io a dire il vero, rinchiusa in casa con questo tempaccio faccio la spola continua nella credenza dei dolcetti…..messi appositamente lontano dalle mani delle bimbe, ma fastidiosamente ad altezza occhi per una mamma un po’ frustrata!!!!!!!!

Comunque direi che è l’ora per una ricettina, e questa volta un primo davvero buono:
i cannelloni fatti con le crepes.

Per le crepes:
2 uova
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
100 gr di Farina
Una noce di burro.

Sbattere bene le uova in una ciotola con il sale. Aggiungere il latte e poi la farina poco alla volta fino ad ottenere una pastella semi-liquida.
Lasciare riposare per circa mezz’ora e dopo in una padella antiaderente cucinare le crepes.
Con queste dosi me ne sono venute 12.

Per il ripieno :
1 cespo di radicchio spadone
1\2 cipolla
Sale & pepe
100 gr di ricottta
50 gr di mascarpone
1\2 bicchiere di vino bianco
Olio
100 gr di prosciutto cotto affumicato

Ho tritato le cipolle e le ho fatte soffriggere con 2 cucchiai di olio. Ho aggiunto il radicchio tagliato a listarelle e ho sfumato con il vino. Ho aggiunto un mestolo di acqua calda, sale e pepe e ho lasciato stufare 20 minuti. Ho quindi tolto dal fuoco e ho incorporato ricotta e mascarpone.

Su ogni crepes ho adagiato una fetta di prosciutto cotto e un cucchiaio di ripieno. Ho arrotolato poi la crepe su se stessa .

Per la besciamella
40 gr Olio e.v.o
½ litro di latte
20 gr di farina
Sale

Ho messo nel fuoco in una casseruola l’olio e con la frusta ho amalgamato la farina, ho aggiunto il latte poco alla volta e ho fatto addensare mescolando continuamente a fuoco basso

Ho messo uno strato di besciamella sulla pirofila, ho adagiato sopra i cannelloni e ho ricoperto con altra besciamella e una spolverata di grana grattugiato.

In forno a 200° per circa 15 minuti.


3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Alternativi questi cannelloni con le crepes, ed il ripieno delicato e cremoso è una vera delizia!
bellissima idea.
baci baci

Federica Simoni ha detto...

squisiti questi cannelloni! complimenti!! ciao!

Lucia ha detto...

Ma che squisitezza! Altro che piatto di recupero... :-)

Posta un commento