domenica 20 febbraio 2011

Torta salata con i radici da camp

Ho la super nonna bis delle Tituzze che non appena c'è sentore di disgelo si precipita nei campi per trovare i primi "radici da camp" della stagione, e non c'è volta che io non riceva questa primizia in dono.


..i radici da camp, altro non sono che le foglie del tarassaco, e la loro morte è quella di essere annegati in una bella terrina con tanto lardo bollente a tocchettini e conditi poi con aceto e sale.

Sfortuna vuole che quest'anno di buon lardo fresco in casa e nel parentado non ce ne fosse neanche l'ombra, così mi sono inventata questa torta salata davvero buona.

1 rotolo di pasta brisee
100 gr di riso pilaff già bollito
1 uovo
100 gr di ricotta freschissima
50 gr di grana grattuggiato
una ventina di "ciuffi"di foglie di tarassaco
100 gr di spek

Per prima cosa ho fatto sbollentare le foglie ben pulite in una pentola di acqua calda.
Le ho poi scolate e fatte raffreddare sotto l'acqua fredda e le ho ben strizzate.
Ho lavorato in una terrrina le uova con il grana, la ricotta, un pizzico di sale, pepe. Ho aggiunto le foglie e il riso.
Ho rivestito una tortiera con la pasta brisee, ho steso una strato uniforme di spek e sopra ho versato il composto di riso.

In forno a 180° per circa 30 minuti.

2 commenti:

Lory B. ha detto...

Già?????????
Io non vedo l'ora!!!!!!! Mi piacciono da matti!!!!
Stupenda ricetta!!!!!
Un bacione!!!!!!

Lucia ha detto...

E si vede, che è buona! Addenterei il monitor... :-)

Posta un commento