giovedì 10 marzo 2011

torta salata di primavera




Aria di primavera finalmente e per festeggiare l'arrivo di temperatura più miti e soprattutto di giornate più luminose ho preparato questa torta salata.


...A dire il vero di primaverile c'è solo il concetto .......ovvero è il frutto della prima pulizia di primavera che hanno subito il congelatore e il frigo!!!!!

1 rotolo di pasta sfoglia
4 cubetti di erbette surgelate (ottimi anche gli spinaci)
1 grossa cipolla
1 etto di mortadella
100 gr di ricotta
100 gr di mascarpone
2 cucchiai di panna da cucina
1 uovo
4 cucchiai di grana
olio
sale & pepe

Per prima cosa ho lessato le erbette in poca acqua, le ho scolate bene e le ho lasciate raffreddare.
Nel frattempo ho fatto soffriggere con poco olio la cipolla affettata in maniera grossolana e ho aggiunto qualche mestolo di acqua calda per farle stufare ulteriormente. Sale e pepe.
In una ciotola ho lavorato a crema ricotta, mascarpone, panna, uovo, e grana, sale e pepe e ho poi aggiunto le erbette e le cipolle. Ho amalgamato bene.
Ho rivestito una tortiera con carta da forno, ho steso sopra la pasta sfoglia e sopra ho messo le fette di mortadella. Ho versato il composto di formaggi e verdura e ho infornato a 180 ° per circa 30 minuti.

2 commenti:

Cinzia ha detto...

Bonnnnnaaaaa!!!
Cinzia

Lory B. ha detto...

Primule e margheritine???!!!! Che bellezza!!!!!
Voglia di scampagnate con questa bella e buona torta salata..!!!! Quando le faremo?
Un bacioneeeeeeeeeee

Posta un commento