sabato 31 dicembre 2011

Aspettando il cenone...con la pizza!!!!

La latitanza dal blog è stata dettata da cause di forza maggiore......chi aveva l'influenza, e chi aveva la tosse.
chi aveva la pancia troppo piena di ogni bendiddio e chi tentava di camuffare in ogni modo brufoli e brufolini dai troppi bagordi.

Insomma, non abbiamo neanche terminato la disintossicazione dal Natale da troppo mangiare, bere, visitare, salutare, scartare, sistemare, buttare  che già stasera si riparte.....


Ma si sa che da quando ci sono le Tituzze i capodanni a casa hanno preso una piega piuttosto soft, ma non per questo meno divertente.
Balli scatenati sul divano, rincorse tra sala, corridoio e camera, trucco e parrucco con i vestitini più chiccosi che l'armadio offre e soprattutto la preparazione delle TARTINE! Un must da quando ho memoria di essere stata al fianco della mia mamma alla preparazione di questi triangolini colorati e farciti con grande fantasia.
E ora il compito è passato a me e alle mie Tituzze.

Nel frattempo ieri sera dopo un volontario allontanamento da tutto quello che è ricette, cucina, preparazioni e impasti; abbiamo rispolverato i grembiulini e ci siamo divertiti a fare la pizza!!


Questa è una delle ricette che utilizzo quando il tempo scarseggia:
Lavoro sulla spianatoia
250 gr di farina 00
150 gr di farina di manitoba
1 bustina di lievito liofilizzato
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
250 ml circa di acqua tiepida e
2 cucchiai diolio di oliva.
Lascio lievitare per qualche ora al caldo l'impasto coperto da un tovagliolo e poi passo il compito al papi e alla Tituzza per la "stesura" di 3 rettangoli di pasta.
Farcitura di solito con pomodoro, mozzarella, prosciutto e funghi.


UNA BONTA'

Nessun commento:

Posta un commento