lunedì 18 febbraio 2013

Pancake a tutti i costi

Ma ditemi voi se non sono una brava mamma\mogliettina premurosa?
Domenica mattina, le Tituzze alle 7 in punto stanno già facendo dimostrazioni di ginnastica artistica corso avanzato sul lettone. Ogni speranza\tentativo di dormire ancora un pochino è pura frustrazione e quindi come risollevare una domenica partita con il piede sbagliato?
Bhè si può proprio fare come nelle migliori famiglie da telefilm\pubblicità dove la mattina di festa si alzano dalle tavole perfettamente imbandite ancora i vapori profumati dei dolcetti appena sfornati.
E quindi quale migliore occasione per provare la ricetta dei pancake? Accomapagnti magari con una salsina calda ai lamponi?
.......
Ok 20 minuti da aspettare evidentemente era troppi per l'adorata famigliola
ok vedere che nell'impasto c'è anche l'uovo proprio non si può accettare: ....peccato che nelle torte c'è sempre stato e anche in tutti i biscotti e le altre schifezze che le Tituzze non disdegnano

Risultato? Me li hanno snobbati tutti!!!! Non vi dico la rabbia e il nervoso


.......Ok ma non demordo!

Nel pomeriggio gli stessi  pancake con un "carinissimo" ciuffetto di panna sopra una montagnola di macedonia fresca se li sono spazzolati in men che non si dica.

E per fortuna che l'abito non fa io monaco!!!



Pancake (ricetta tratta e modificata dal Quaderno di cucina "Non solo caffelatte " La cucina di Repubblica)
100 gr di farina 00 (io 80 gr di farina 00 e 20 gr di farina integrale)
150 ml di latte (io latte di riso)
1 uovo
3 cucchiai di zucchero (io zucchero di canna)
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella (mia aggiunta)
Ho messo in una ciotola le farine con il lievito e con un pizzico di sale. Ho aggiunto la cannella l'uovo e lo zucchero e infine il latte mescolando bene.
Ho lasciato riposare per 20 minuti.
Ho unto una padella antiaderente con un pò di burro e poi ho messo un mestolo alla volta di impasto. Appena l'impasto ha preso colore e si è gonfiato l'ho girato con l'aiuto di una paletta e ho terminato la cottura per pochi minuti sull'altro lato.

Serviti con macedoni a e un pò di panna montata: esperimento  riuscito!!


1 commento:

Ilenia ha detto...

Buoni i pacakes con le fragole e la panna!
Hai fatto bene a non darti per vinta.
Ciao,
Ilenia

Posta un commento