domenica 15 febbraio 2009

GIRELLE ALL'UVETTA - SAN VALENTINO PARTE 1°




….Ho proprio voluto provare a fare questa ricetta splendida che ho trovato nel delizioso sito di Croce & Delizia….ho modificato qua e là qualche dose, ma il risultato mi ha davvero convinta: sono dei dolcetti davvero fantastici.

250 gr farina di mantioba
250 gr. Farina 00
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
70 gr di burro morbido
25 gr lievito di birra
150 cl acqua
150 cl latte tiepido
scorza di arancia
uvetta
crema tipo pasticcera (preparata con 1 rosso, 50 gr di zucchero, 35 gr di farina e 250 ml di latte)

Ho impastato tutti gli ingredienti mettendo la farina a fontana e il resto al centro, aggiungendo il lievito di birra precedentemente fatto sciogliere in poco latte tiepido.
Impastare e lavorare bene e lasciare lievitare al caldo in una terrina coperta da una pellicola fino a quando non raddoppia il volume iniziale (io per motivi di tempo ho lasciato lievitare 5 ore).

Riprendere l’impasto e stenderlo in rettangoli larghi circa 20 cm e spessi 1\2 centimetro, spalmarli con un velo di crema pasticcera e con le uvette precedentemente ammollate. Arrotolate il rettangolo su se stesso e tagliate poi delle fette di circa 2 cm. Lasciate riposare queste girelle circa 20 minuti prima di infornarle a 180° per 15-20 minuti.

Una volta cotte quando sono ancora calde spennellatele con un’emulsione ottenuta facendo bollire 3 cucchiai di acqua e 2 di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento