martedì 17 febbraio 2009

CROSTATA ALL'ARANCIA




La mia pasta frolla
70 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo
120 gr farina 00
80 gr farina di mais
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di grappa
La mia crema pasticciera light
1 tuorlo,
50 gr di zucchero,
35 gr di farina
250 ml di latte
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di grappa
Il ripieno
3 arance
70 gr di zucchero


Ho preparato la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti e mettendo poi il panetto a riposare in frigo almeno mezz’ora
Nel frattempo ho preparato questa simil-crema pasticcera sbattendo il tuorlo con lo zucchero, la grappa e la farina e la cannella, aggiungendo a filo il latte bollente e facendo poi cucinar lentamente fino alla ripresa del bollore.
Ho steso poi la pasta, bucherellata e fata cuocere per 10-15 minuti a 180°.
Una volta raffreddata ho spalmato la crema pasticcera.
Ho pelato al vivo le arance e le ho tagliate a spicchi, le ho fatte cucinare circa 10 minuti con lo zucchero e le ho quindi disposte a raggiera sopra la frolla.
Ho fatto caramellare lo zucchero restante con delle scorrette di arancia tagliate sottili.
Per concludere ho versato questo succo sopra la torta.

Nessun commento:

Posta un commento