domenica 22 febbraio 2009

MOSCARDINI ALLA NAPOLETANA






…finalmente un sabato mattina a casa e senza troppi mestieri e commissioni da fare….quindi posso permettermi di cucinare con calma un bel piatto di pesce e qualche contorno che non sia la solita “insalata veloce”.

Dosi per 2 persone piuttosto affamate:
3-4 moscardini a testa
2 pomodori
aglio
vino bianco
prezzemolo
sale e pepe

Per prima cosa ho fatto sbollentare pochi minuti i pomodori in acqua bollente, li ho pelati, ho tolto i semini e li ho tagliati a pezzettini.
Poi ho pulito i moscardini e li ho risciacquati abbondantemente sotto l’acqua corrente, e li ho asciugati con carta da cucina.
Ho fatto imbiondire l’aglio con 1\2 bicchiere di olio extravergine di oliva e ho poi messo uno alla volta i moscardini nella pentola aspettando che con il calore i tentacoli si arricciassero.
Ho fatto insaporire qualche minuto e poi ho aggiunto 1\2 bicchiere di vino bianco.
Ho fatto evaporare quasi tutto il vino, ho aggiunto il prezzemolo tritato e il pomodoro, sale e pepe e ho lasciato cucinare per circa 30 minuti.

Ho accompagnato il piatto con un purè e con una macedonia di verdure preparata con piselli, carote, cipolla e patate.

……

Nessun commento:

Posta un commento