martedì 24 marzo 2009

CROSTATINE ALLA CREMA E MELE




Con una giornata come quella di domenica era davvero un delitto non uscire a respirare quella favoloso aria primaverile…..così caricata la Tituzza sul passeggino siamo partite per una bella passeggiata tra campi e prati!!!

Una volta a casa cosa di meglio di una tazza di buon Thè al Bergamotto e delle calde crosatine ripiene alla crema, mele e uvetta??

Per la pasta frolla:
60 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di grappa
130 gr di farina.
Ho montato zucchero e burro insieme, ho quindi aggiunto l’uovo e la grappa e infine la farina setacciata. Ho lavorato velocemente e lasciato poi raffeddare l’impasto per circa 1 ora in frigo avvolto da pellicola.

Per la crema:
300 ml di latte
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1 uovo
1 cucchiaio di grappa.
Ho portato a ebolizione il latte. Nel frattempo ho lavorato l’uovo con lo zucchero, la farina e la grappa. Ho versato sopra lentamente il latte bollente continuando a mescolare e ho quindi riportato il composto a scaldare lentamente per qualche minuto. Ho lascito quindi raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Per le mele:
Ho sbucciato e tagliato a dadini 2 mele fujii, le ho lasciate cuocere per qualche minuto con 2 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di cannella e 1 manciata di uvetta.

Ho steso la pasta su degli stampini da crostatine, la ho farcite con uno strato di crema, una cucchiaiata di composto di mele e ho steso sopra un altro dischetto di pasta frolla.

HO cucinato in forno a 180° per circa 15 minuti.
Spolverizzato con zucchero a velo e poi dritte dritte in pancia!!!!

1 commento:

ღ Sara ღ ha detto...

crema a mele abbinamento Super!! come queste crostatine!! complimentissimi!

Posta un commento