domenica 5 luglio 2009

cheese cake ai mirtilli per la maturità



Finalmente la lunga penitenza e gli anni dei sacrifici sono finiti!!!!!
Finalmente la mia dolce metà ha finito le scuole serali per prendere il diploma da geometra.
E in attesa di festeggiare la promozione con questa squisita cheese-cake ai mirtilli abbiamo festeggiato la fine degli esami di maturità.

La base è stata fatta mettendo nel mixer due pacchi di savoiardi e amalgamandoli con circa 100 gr di burro.
La crema e stata preparata così:
Ho mescolato 250 gr di ricotta fresca con 150 gr di zucchero, ho aggiunto 250 gr di panna montata e 3 fogli di gelatina precedentemente ammollati e poi sciolti con 1 bicchiere di acqua e limone caldo.
Ho versato la crema sopra la base e ho lasciato raffreddare qualche ora.
Ho nel frattempo preparato il topping di mirtilli:
Ho preso una tazzona colma di mirtilli e una parte gli ho schiacciati con la forchetta. .
Ho messo nel fuoco dolce i mirtilli con il loro succo, 200 ml di acqua, 5 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di amido e ho fatto rapprendere lentamente.
Poi una volta raffreddato il composto l’ho versato sopra la torta!!!
Bhè adesso non mi resta che scervellarmi sulla torta da preparare per la promozione: qualcuno ha qualche bella idea?? (ovviamente niente di troppo complicato…..)

Volevo anche scusarmi con quelle fantastiche persone che lasciano dei graditissimi post nel mio blog ma che per qualche oscuro motivo tecnologico da qualche giorno dal pc di casa non riesco a dare risposta!!! Perdono!!!

1 commento:

My Ricettarium ha detto...

Congratulazioni alla tua dolce metà allora!!!! questa cheese-cake è golosissima!!!! poi quella confettura di mirtilli fai-da-te... slurposa!!!!bacioni cara...

Posta un commento