venerdì 4 settembre 2009

CREMA DI CETRIOLI





Ricetta estiva…..ma io la preferisco invernale!!!
Lo so che è solo un mio blocco psicologico, ma io una minestra fredda proprio non riesco affrontarla, e così, questa crema di cetrioli che nasceva come pietanza fredda contro il caldo, l’ho abilmente trasformata in una crema di mezza –estate riservate a quelle sere che ci stanno ricordando che l’autunno non è ancora troppo lontano
E l’abilità dove sta? bhè sta tutta nella difficile arte di lasciare calda la minestra anzichè farla raffereddare.......anni e anni di esperienza ai fornelli insegnano!!!




1 porro
1 noce di burro
olio e.v.o.
4 cetrioli freschi
4 patate
1,5 litri di brodo di verdura
sale e pepe
1 dl di latte
1
falda di peperone.

In una pentola alta e con fondo spesso l’ho fatto stufare a fuoco dolce con il burro e 1\ cucchiaio di olio il cuore del porro precedentemente tagliato a rondelle sottili.
Ho aggiunto le patate tagliate a pezzettini, i cetrioli, pelati e anch’essi ridotti a pezzi e il brodo bollente.
Ho lasciato cuocere circa un’oretta regolando di sale e pepe.
Ho passato tutto al mixer e per ultima ho aggiunto il latte.
Nel frattempo ho preparato dei crostini di pane, il peperone tagliato a dadini e qualche rondella di cetriolo per decorazione .
Dulcis in fundo una bella spolverata di pecorino….e ovviamente servire a giusta temperatura!!!!!



Comunque, detto questo, adesso che è finita l'estate e che i cetrioli del mio orto autoreplicanti hanno terminato di invadere ogni cm2 della mia minuscola cucina, ho finalmente trovato una gustosa ricetta per "farli fuori" egregiamente....


E ancora, come non ringraziare la mitica Tittina che mi ha fatto dono di questo fragolosissimo premio??????





Nessun commento:

Posta un commento