martedì 8 settembre 2009

TorTa rovesciata di AMOI


Ho trovato questa favolosa ricetta su Cucina No Problem di Agosto e me ne sono subito innamorata!
Ho avuto poi la fortuna di utilizzare le susine gialle del mio orto (una varietàdel mio albero buonissima che qui chiamiamo AMOI) che con il loro gusto acidulo hanno reso questa torta particolarmente apprezzata anche dal papi:




Nel mixer ho messo:
300 gr di farina,
150 gr di burro a pezzetti,
1 pizzico di sale.

Ho frullato e ho aggiunto poi
1 cucchiaio di zucchero e 1
bicchiere di acqua fredda.
Ho frullato ancora.

Ho messo la pasta avvolta nella pellicola per un po'nel frigo.

Ho imburrato bene una pirofila di vetro e ho versato sopra cira 100 gr di zucchero e ho quindi messo carammellare su fuoco dolce.. Sopra il caramello ho messo in maniera ordinata le mezze susine con la parte del taglio rivolta verso l'alto. Ho steso sopra la pasta facendo attenzione ad infilare i bordi lungo i margini della pirofila.

Ho cucinato a 180° per circa 35°

2 commenti:

Scarlett: ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti sono Scarlett ti ho trovato per caso ,molto carina quasta torta di AMOI ,sconoscevo questa varieta' di susine,buono a sapersi,complimenti ancora per la torta che sembra molto buona.Ciao e alla prossima

Federica Simoni ha detto...

ciao! questa torta deve essere deliziosa!! ti faccio il commento solo adesso...blogger non mi aveva mandato il tuo post...

Posta un commento