martedì 4 agosto 2009

CROSTATA PERE E CIOCCOLATA



Quante pere che mi sono fatta questo fine settimana!!!!!!!

Eh sì è giunta l'ora dell'albero delle peruzze piccole e dolcissime che in un soffio se non le mangi si guastano subito.

E allora via di marmellata......ma cavolo me ne mancano 5-6 per arrivare al kilo tondo tondo e ......:"Amoreeeeee hai voglia di scendere in giardino a prendermi ancora qualche peruzza????"

Dopo 20 minuti interminabili e inspiegabili torna il maritozzo con una quintalata di pere ad ogni stato di maturazione (verdi, gialle, arancioni e marroni!!!!!!!)

"????????embhè???"

"Bhè erano già lì per terra ed era un peccato non prenderle su"

"!!???*****#######"

E così mi sono rimboccata le maniche e la marmellata è radoppiata, ho ingozzato un pò la Tituzza che da brava montanara non ha buttato nulla pure lei (buccia, semi, manico....tutto è passato!!!!) e mi sono inventata questa crostata:



Per la frolla:

100 gr di burro
200 gr di farina 00 (anche un po' di più.....io ho aggiunto all'occorrenza)
50 gr di farina di mais
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
2 uova

-----la preparazione della frolla è sempre la solita---------
per il ripieno:
peruzze
confettura di pere
cioccolato fondente
10 savoiardi
2 tazzine di caffè ristretto

Dividere in 2 la frolla e ricavare due dischi. Stenderne uno in una tortiera tonda.
Spalmare uno strato di confettura.
Inzuppare brevemente i savoiardi spezzettati con il caffè e stenderli sopra la marmellata.
Adagiare le pere tagliate solamente a 1\2, cospargere con scagliette di cioccolato fondente.
Rivestire infine con il secondo disco di frolla.
In forno a 170 per circa 20 minuti.

2 commenti:

tittina ha detto...

deve essere buonissima questa crostata con le pere!!!ci sono dei premi per te..buona domenica bacio a tituzza Tittina

Federica Simoni ha detto...

squisita questa crostata!!!

Posta un commento