lunedì 3 agosto 2009

la melanzana.....ovvero la parmigiana


Ma secondo voi con una melanzana del genere cosa si poteva preparare se non una parmigiana con i fiocchi??? Ovviamente in versione arrangiata (....senza frittura e con qualche modifica......)


Dosi per una cena a due e 3\4 (ovvero Tituzza alla sua prima esperienza con la parmigiana) :
1 melanzana (rigorosamente del mio orto....non rispondo sul gusto finale ottenuto con ortaggi provenienti da altri luoghi non bene identificati)
2 mozzarelle
1 etto di prosciutto cotto alla brace
passata di pomodoro
basilico
sale
aglio
origano
grana

Per prima cosa ho tagliato a fette abbastanza sottili la melanzana, ho cosparso di sale grosso e l'ho lasciata "spurgare" per tutto il pomeriggio.
Ho quindi risciacquato, e asciugato bene con carta da cucina.
Ho messo a scaldare bene bene la bistecchiera e ho quindi grigliato per qualche minuto la melanzana dopo avere spennellato abbondantemente con olio e.v.o.
Nel frattempo ho preparato il sughetto: ho fatto imbiondire l'aglio, ho aggiunto la passata di pomodoro, ho regolato con sale, un pizzico di zucchero, basilico e origano.
Ho quindi composto la parmigiana iniziando con una spolverata di sugo, poi le fette di melanzana grigliate, la mozzarella a dadini, il prosciutto cotto a pezzetti, la passata di pomodoro e il grana...e via così per 4 strati terminando con una generosa spolverata di grana.
Ho infornato a 200° per circa 15° minuti

3 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Quest'anno non l'ho ancora mai cucinata... quanto volentieri prenderei una fetta delle tue, anche perchè mi piace l'idea della melanzana grigliata!!
P.S. la tua signorinetta è ogni giorno più bella!!

Cinzia ha detto...

E come nn provare una ricetta così appettitosa?
Naturalmente con le melanzane del mio orto!
Baci
Cinzia

katty ha detto...

io l'ho fatta con le melanzane fritte ma ora la proverò con quelle grigliate!! bacioni!!!

Posta un commento