lunedì 15 febbraio 2010

I CROSTOLI!!!




Oggi penultimo giorno di Carnevale e si festeggia con i crostoli!!!
Non avevo mai provato a farli (...ho sempre vissuto di rendita con quelli fatti dalla mamma!!!)

e scartabellando tra una rivista di cucina e l'altra sono rimasta affascinata da questa pubblicata qualche tempo f su Cucina Moderna:

300 gr di farina

40 gr di zucchero

80 gr di burro morbido a pezzetti

2 uova

2 cucchiai di grappa

1 bustina di vanillina


Ho impastato sulla spiantoia tutti gli ingredienti e ho formato una palla che ho poi lasciato riposare un'ora avvolta nella pellicola.

Ho ripreso l'impasto e con la macchinetta per la pasta ho tirato la sfoglia fino al penultimo scatto
...e per questo mi sono avvalsa di una valida aiutante!!!



Poi con il friggitore ufficiale di famiglia (il papi) abbiamo termito la cottura.

La gran lavorata è stata poi premiata da una mega merenda a base di "crotolini" spolverati di zucchero a velo e una buona spremuta!

Nessun commento:

Posta un commento