domenica 5 settembre 2010

DETERSIVO BIOLOGICO PER LAVASTOVIGLIE

In un raptus di coscienza naturalistica, biologica, biodinamica ecc.. mi sono acquistata il bel libretto intitolato GUIDA AI DETERSIVI BIOALLEGRI (€ 10,00 ottimamente spesi) e tra le pagine ricche di consigli su un'approccio non proprio consumistico al mondo delle pulizie ho  trovato una ricettina davero particolare per confezionare un detersivo per lavastoviglie al 100% naturale.
Sinceramente ero un pò scettica, ma la voglia di fare il piccolo chimico con pochi ingredienti che sicuramente ognuno di noi ha sempre a casa e con un pensierino anche al portafoglio (....il detersivo cooosta!!) mi sono lanciata nell'avventura.
Il risultato dei lavaggi a 50 - 60 gradi è davvero ottimo: la prova della terrina di plastica sporca di olio o la pentola in inox ben incrostata dove facciamo bollire il latte "pannoso & burroso" delle mucche di nonna Tecla, è stata strordinariamente avvincente....

quindi consiglio a tutti di provare!!!!!


Ecco cosa serve:
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale fino
100 ml di aceto bianco

Tagliare a rondelle i limoni (con la buccia) e togliere i semi
frullare molto finemente con il sale e un pò di acqua (più finemente frullate migliore è il risultato e meno residui rimarranno nei piatti)
mettere in una casseruola di inox con il resto dell'acqua e con l'aceto e far bollire per almeno 10 minuti e comunque fino all'addensamento del liquido.
Invasare ancora caldo in vasetti di vetro e se riuscite a fare il vuoto questo detersivo può essere conservato a lungo.

Le dosi per un lavaggio sono di 2 cucchiai da minestra.

Solitamente faccio 2 lavaggi  con questo detersivo e 1 con il detersivo tradizionale

5 commenti:

Claudia Protti ha detto...

Quando arriverà il freddo e la pioggia e quindi si starà tanto tempo in casa, probabilmente proverò anche io. Ho letto spesso di questo detersivo ma non ho mai provato a farlo!

BARBARA ha detto...

Molto interessante,grazie!

Josephine ha detto...

Da provare!!!

My Ricettarium ha detto...

Questa si che è buona!!! ma lo voglio provare assolutamente!!! grazie.. smackk e buona giornata .-)

mami ha detto...

WOW che illuminazione!! ho visto tante ricette di detersivi ma tutte complicate e non mi ci sono mai applicata... questa sembra molto semplice! Provo!

Posta un commento