Sinceramente ero un pò scettica, ma la voglia di fare il piccolo chimico con pochi ingredienti che sicuramente ognuno di noi ha sempre a casa e con un pensierino anche al portafoglio (....il detersivo cooosta!!) mi sono lanciata nell'avventura.
Il risultato dei lavaggi a 50 - 60 gradi è davvero ottimo: la prova della terrina di plastica sporca di olio o la pentola in inox ben incrostata dove facciamo bollire il latte "pannoso & burroso" delle mucche di nonna Tecla, è stata strordinariamente avvincente....
quindi consiglio a tutti di provare!!!!!
Ecco cosa serve:
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale fino
100 ml di aceto bianco
Tagliare a rondelle i limoni (con la buccia) e togliere i semi
frullare molto finemente con il sale e un pò di acqua (più finemente frullate migliore è il risultato e meno residui rimarranno nei piatti)
mettere in una casseruola di inox con il resto dell'acqua e con l'aceto e far bollire per almeno 10 minuti e comunque fino all'addensamento del liquido.
Invasare ancora caldo in vasetti di vetro e se riuscite a fare il vuoto questo detersivo può essere conservato a lungo.
Le dosi per un lavaggio sono di 2 cucchiai da minestra.
5 commenti:
Quando arriverà il freddo e la pioggia e quindi si starà tanto tempo in casa, probabilmente proverò anche io. Ho letto spesso di questo detersivo ma non ho mai provato a farlo!
Molto interessante,grazie!
Da provare!!!
Questa si che è buona!!! ma lo voglio provare assolutamente!!! grazie.. smackk e buona giornata .-)
WOW che illuminazione!! ho visto tante ricette di detersivi ma tutte complicate e non mi ci sono mai applicata... questa sembra molto semplice! Provo!
Posta un commento