lunedì 26 gennaio 2009

TORTELLI AI CARCIOFI


Questi sono davvero buoni, e se ne avanzano si possono sempre congelare per poi aver pronto all’ultimo minuto una cenetta un po’ diversa dal solito!!!
Ecco qua gli ingredienti:
Per la pasta:
200 gr di farina
2 uova
Per il ripieno:
4 carciofi,
1 spicchio d’aglio
2-3 mestoli di brodo vegetale
1 tuorlo d’uovo
sale
pepe
pecorino o grana grattugiato.

Preparare la sfoglia: mettete la farina a fontana e al centro le uova, impastate velocemente e nel caso l’impasto risultasse troppo secco aggiungete un po’ d’acqua (attenzione a non fare una pasta troppo umida altrimenti diventate poi matte a tirarla). Fate poi riposare per circa mezz’oretta.
Nel frattempo prepariamo il ripieno:
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure. Metteteli a bagno nell’acqua acidulata con del limone.
Fate imbiondire in una casseruola l’aglio con 1 cucchiaio di olio, aggiungere i carciofi e lasciateli cucinare fino a quando diventeranno morbidi, aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale caldo.
Una volta cotti e raffreddati , togliete l’aglio e passateli nel mixer. Raccogliete la crema e aggiungete quindi il tuorlo, sale e pepe, pecorino grattugiato e eventualmente un po’ di pangrattato se l’impasto dovesse risultare troppo liquido.
Tirate ora la sfoglia e formate i vostri tortelli mettendo al centro un cucchiaino di ripieno e sigillando i bordi con una “spennellata” di acqua.
Io li ho poi conditi con del burro fuso e una generosa macinata di ricotta affumicata!!!!

Nessun commento:

Posta un commento