giovedì 9 luglio 2009

zucchine ripiene




Che soddisfazione!!!!! Abbiamo la casa invasa dalle zucchine (anzi zuccone) del nostro orto. E dopo aver preparato i vari sacchettini da congelare in previsione dell'inverno nella mia testa frullava il tarlo che mi diceva: "Non ce la farai mai a finirci!!!" Eh sì, passi le settimane a studiare le tue piantine, a sperare che crescano in fretta, a preoccuparti che le galline della suocera o la grandine non te le rovinino e poi???? Poi all'improvviso crescono, diventano grandi, ma tutte insiemeeeeeeeeee!!! E qui comincia il mio incubo notturno delle zucchine autoreplicanti!!!


Bhè per questa sera le ho egregiamente eliminate facendole ripiene al tonno. Più che altro era una sfida con mia madre che manda ogni volta in ipersalivazione il mio maritino quando le prepara....e vuoi che io non sia capace di fare altrettanto???? Bhè devo dire che purtroppo non c'è paragone (insomma, la mamma è pur sempre la mamma), ma rispetto i primi esperimenti degli anni passati, questa volta un cenno di approvazione l'ho avuto anche io!!! Per fortuna che c'è la mia tituzza che i complimenti per i mangiarini che le preparo me li fa sempre!!!!




Ecco qua come le ho preparate:

Ho scottato qualche minuto in acqua bollente leggermente salata le zucchine già tagliate a tocchi di 5-6 cm, le ho scolate e le ho tagliate a metà nel senso della lunghezza. Ho svuotato una buona parte della polpa che ho poi tenuto da parte.


Nel frttempo ho preparato il ripieno:


Ho inzuppato con il latte 2 fette di pancarrè (private della crosta) e le ho ridotte in poltiglia. Ho aggiunto 1 uovo, 100 gr di ricotta, 50 gr di grana, 1 rametto di basilico tritato, 3 acciughe spezzetate, 2 scatolette di tonno sott'olio (sgocciolato), la polpa dell zucchine, un pizzico di sale e pangrattato quanto basta a rendee un composto morbido. Con il composto ho riempito le "barchette" di zucchine e ho infornato a 180° per circa 25 minuti


4 commenti:

katty ha detto...

beata te che hai le zucchine nel giardino!!!!adoro le zucchine ripiene!!! bacioni!!nel mio giardino ci sono solo fiori!!! purtroppo!!!

Cinzia ha detto...

Mi hai dato un ottima idea! Ho l'orto pieno di zucchine!
Ciao
Cinzia

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com

tittina ha detto...

ciao, oltre a congelarle io le conservo anche sott'olio..sono buonissime in inverno come contorno..se vuoi ti do la ricetta...ripiene sono molto buone!!!buon w.e. bacini a tituzza Tittina

Posta un commento