sabato 25 giugno 2011

cornetti con farina di farro e ripieno di verdura in agrodolce e salsiccia

L’estate è appena iniziata, ma qua una sana giornata di pieno sole dobbiamo ancora incontrarla!!!


Pazienza, ringraziamo per lo meno la pioggia che ci evita di bagnare tutte le sere l’orto e che finora non ci ha ancora fatto rimpiangere i 32 gradi di cui “beneficiavamo” in camera la scorsa estate nello stesso periodo!!!!

Comunque estate è tempo di uscite fuori porta, di belle passeggiate che è bello concludere con un bel pic-nic!!!!
Noi di solito ci organizziamo con tavoli, sedie, fornelletto e frigo e con tutto l’occorrente per preparare una mini-grigliatina accompagnata di solito da una semplice insalata e un contorno già pronto. Così terminata la camminata in montagna, al rientro al parcheggio in un batter d’occhio tiriamo fuori da l nostro frighetto portatile l’occorrente e ci ripaghiamo in questo modo dalla bella fatica!!!!

Questa volta però ho deciso di giocare d’anticipo e preparare dei cornetti salati buonissimi da gustare anche freddi: ideali come spuntino per il nostro pic-nic e decisamente di stagione visto che si utilizzano quasi tutte primizie dell’orto: zucchine, cipolle novelle, peperoni e melanzane!!!!
E che dire della salsiccia, piatto principe delle grigliate che ha trovato anche lei posto nella preparazione?
La base poi è una pasta morbidissima e veloce da preparare (in alternativa per essere ancora più veloci si può sostituire con della pasta da pane già pronta)

Per la base:
70 gr di burro
125 gr di yogurt bianco
100 gr farina 0
150 gr di farina di farro
1\2 bustina di lievito (ovviamente non vanigliato!!!)
Ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ho fatto impastare per pochi minuti fino a quando non si è formata una palla che ho fatto poi riposare mezz’ora a temperatura ambiente

Per il ripieno:
1 peperone giallo
1\2 melanzana
1zucchina
1 cipolla bianca
1\2 bicchiere di aceto
1\2 bicchiere di olio
1\2 cucchiaio di zucchero
1\2 cucchiaio di sale
1 spicchio d’aglio
1 salsiccia a nastro


Ho tagliato a listarelle il peperone, a tocchetti piccoli +-la zucchina e la melanzana e ho tritato cipolla e aglio.
Ho messo tutto in un tegame con olio, aceto sale e zucchero e ho fatto sobbollire per circa 20 minuti (se si dovesse asciugare troppo coprire con il coperchio)
In un’altra padella antiaderente ho fatto rosolare a fuoco vivo la salsiccia sbriciolata.
Ho quindi aggiunto la salsiccia al composto di verdura in agrodolce.
Ho ricavato due panetti dal mio impasto e li ho stesi formando 2 cerchi di circa 15 cm di diametro che ho poi tagliato in 8 spicchi ciascuno. Li ho farciti con il composto raffreddato e li ho arrotolati su se stessi formando dei cornetti.
Messi in forno a 180° per circa 15 minuti……..e per questa volta mangiati subito!!!!!!!! Non hanno resistito ad aspettare il nostro pic-nic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta organizzata da Cristina nel suo blog PAN PER FOCACCIA: la sfida davvero insolita consiste nel preparare un piatto salato, ideale per un pic-nic e TASSATIVAMENTE senza alcun tipo di formaggio!!!! Correte nel suo blog per i dettagli e per scoprire quali meravigliosi premi ha messo in palio!!!


5 commenti:

speedy70 ha detto...

Che splendida e ghiotta ricetta , bravissima Chiara!!!!!!

i dolci di laura ha detto...

sfiziosissimi!

Anonimo ha detto...

molto gustosi questi cornetti!

Valentina ha detto...

dei cornetti ricchi e appetitosi! ciao, Vale

Massimiliano Fattorini ha detto...

che belli questi cornetti, li voglio provare a fare sicuramente!

Posta un commento